Il video di Tofalo contro il Cocer

di Mario Neri

Pubblicato il 2019-02-23

Il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo continua a muoversi nel suo ruolo con l’eleganza di un elefante in cristalleria. Il G.I. Joe del governo del cambiamento ieri ha deciso di pubblicare su Facebook un video ironico sui vecchi organismi di rappresentanza militare (Cocer) e le immagini riprese da un film su Hitler, interpretato da Bruno Ganz, …

article-post

Il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo continua a muoversi nel suo ruolo con l’eleganza di un elefante in cristalleria. Il G.I. Joe del governo del cambiamento ieri ha deciso di pubblicare su Facebook un video ironico sui vecchi organismi di rappresentanza militare (Cocer) e le immagini riprese da un film su Hitler, interpretato da Bruno Ganz, scatenando un putiferio. «Signor sottosegretario lei ha davvero toppato», «Vergognoso», «Cancelli il post, totalmente di pessimo gusto», sono i commenti sempre più critici. Tofalo, considerato molto vicino al vicepremier Luigi DiMaio, è già noto al popolo dei social per aver indossato tuta mimetica e mitra «per capire cosa si prova» ed essersi lanciato con il paracadute per sentirsi vicino «ai parà del Tuscania», a parte la vicenda dei 2200 euro regalati ai trafficanti d’armi. 

La sceneggiata di ieri, che dimostra la totale inadeguatezza del personaggio al ruolo (come si era visto nella scena degli F35), ha portato anche al rimbrotto ufficioso (dato al Messaggero) della ministra della Difesa Elisabetta Trenta: «È del tutto inadeguato che un sottosegretario, dunque un rappresentante dello Stato – commentano dal suo entourage – pubblichi un video del genere sul suo profilo ufficiale. Prendiamo ovviamente le distanze da questa scelta, che viola la consueta e doverosa grammatica istituzionale».

Leggi anche: La querela di Renzi a Travaglio in diretta a Torino

Potrebbe interessarti anche