Sondaggi politici: è testa a testa Meloni-Letta, mentre risale Azione di Calenda

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-08-04

Il dibattito polarizzato viene messo in evidenza anche dalla rilevazione di Demos

article-post

Le variazioni, in termini percentuali, sono ormai irrisorie. Dopo i picchi (in positivo, ma anche in negativo per alcuni partiti) registrati nei giorni successivi alle dimissioni di Mario Draghi e del suo governo, la situazione messa in evidenza dai sondaggi politici oggi offre un quadro piuttosto stantio. Ovviamente, come accade in questi casi, i risultati delle rilevazioni devono necessariamente essere prese con le pinze ma possono offrire la cornice entro la quale i diversi schieramenti stanno sgomitando alla ricerca del voto. E le tendenze delle ultime settimane sono confermate anche da quanto rilavato da Demos per il quotidiano La Repubblica.

Sondaggi politici oggi, Fratelli d’Italia tallonata dal PD

Nella tabella dei sondaggi politici oggi, giovedì 4 agosto, si possono vedere le variazioni delle stime di voto (il campione è limitato, si tratta infatti di proiezioni basate su 1000 cittadini aventi diritto al voto) negli ultimi mesi, messi anche in relazioni con le ultime due tornate elettorali nazionali: le Europee del 2019 e le Politiche del 2018 (quelle che hanno portato alla formazione dell’attuale legislatura che scadrà con il voto del 25 settembre).

Fatta questa premessa, passiamo ai dati. Prosegue il testa a testa tra Fratelli d’Italia e il Partito Democratico. La costante ascesa del partito guidato da Giorgia Meloni è evidente da tempo, mentre il lavoro del segretario dem Enrico Letta ha portato il PD a una crescita più lenta, ma costante. La differenza tra i due, come evidenziato dalla rilevazione Demos, è dell’1.3% (una forbice superiore rispetto, per esempio, all’ultimo sondaggio settimanale di SWG). Per quel che riguarda gli altri partiti, Lega e MoVimento 5 Stelle (i due partiti che hanno aperto le danze governative nel 2018) sono in continuo calo. Discorso diverso, invece, per Forza Italia che da tempo – dopo il 14% delle Politiche 2018 – veleggia attorno all’8%.

Per quel che riguarda le coalizioni elettorali, i numeri parlano chiaro: il centrodestra, trascinato da Fratelli d’Italia, sembra essere lanciatissimo verso la vittoria (per quel che riguarda i voti totali, ma senza tenere conto del peso dei seggi uninominali) rispetto a quel tentativo di alleanza ibrida che il Pd vorrebbe portare a compimento (con tutte le difficoltà del caso, come le tensioni tra Fratoianni-Bonelli e Calenda). E i sondaggi politici oggi, anche secondo la rilevazione Demos, sembrano premiare il leader di Azione che ha superato il 5% dei consensi (sempre parlando di intenzioni di voto).

(Foto IPP/Fabio Cimaglia)

Potrebbe interessarti anche