Sondaggi, la simulazione IPSOS nei collegi uninominali

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2017-10-29

Ad oggi centrodestra farebbe la parte del leone nelle sfide dei collegi, seguito dal M5S. Ma non basta per ottenere la maggioranza alla Camera

article-post

Il Corriere della Sera oggi torna sulla simulazione di IPSOS riguardo i collegi uninominali del Rosatellum di cui si è parlato ieri per ribadire che ad oggi il centrodestra farebbe la parte del leone nella competizione, aggiudicandosi in totale 109 collegi, di cui la stragrande maggioranza al nord (ben 79). L’infografica del quotidiano spiega che ad esempio in Lombardia, Veneto e Piemonte al PD ne spetterebbero in totale cinque contro i 64 del centrodestra e i 5 del MoVimento 5 Stelle. Al Nord l’asse formato da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia collezionerebbe 79 seggi: quattro volte il bottino di una alleanza tra Pd e Ap che ne otterrebbe 20 grazie al buon risultato in Emilia Romagna. Il Pd va meglio al centro (il primato in Toscana), ma qui i seggi in palio sono meno. E in totale, in Italia, vincerebbe nella metà dei seggi rispetto al centrodestra (51 contro 109).

sondaggi collegi uninominali
La simulazione IPSOS nei collegi uninominali (Corriere della Sera, 29 ottobre 2017)

Il MoVimento 5 Stelle invece otterrebbe ottimi risultati in particolare al Sud e nelle isole, portando il suo bottino totale a 71 collegi. Come abbiamo visto ieri, però, ad oggi nessuna delle coalizioni riuscirebbe ad ottenere una maggioranza alla Camera visto che per vincere con il Rosatellum bisognerebbe arrivare a percentuali più alte.

Potrebbe interessarti anche