FAQ
Sergio Pirozzi si candida alla presidenza della Regione Lazio
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2017-11-09
Il sindaco di Amatrice annuncia la sua corsa alla Rai e riceve il plauso di Salvini, mentre la Meloni attende le decisioni degli alleati. Il M5S va subito all’attacco
Sergio Pirozzi si candida alla presidenza della Regione Lazio. Come anticipato da questa estate, il sindaco di Amatrice ha annunciato la sua volontà di correre per via della Pisana a Settegiorni, la trasmissione di Rai Parlamento condotta da Susanna Petruni che andrà in onda domani. “Sulla spinta della gente comune e dei sindaci ho deciso di candidarmi alla guida della Regione Lazio con una lista civica aperta a tutti, perche’ sono convinto che l’Italia deve essere rappresentata dai sindaci”, ha detto Pirozzi.
Sergio Pirozzi si candida alla presidenza della Regione Lazio
L’annuncio della candidatura vuol dire che sono rientrati i contrasti con Giorgia Meloni, di cui Pirozzi aveva parlato durante un incontro riportato all’epoca dal Messaggero. La stessa Meloni ha fatto sapere che la candidatura dovrà comunque essere discussa con gli alleati: «Pirozzi mi ha chiamato per preannunciarmi la sua discesa in campo per la Presidenza della Regione Lazio gli ho subito detto che non potevo certo essere contraria, visto che Sergio fa parte dell’assemblea nazionale di Fratelli d’Italia ed è un simbolo per gli abitanti delle zone colpite dal terremoto. Tuttavia gli ho anche detto che è indispensabile, per il successo della sua o di qualunque altra candidatura nel campo del centrodestra, garantire l’unità della coalizione. Nelle prossime settimane, dunque, incontreremo gli alleati per valutare insieme la soluzione migliore per mandare a casa la sinistra e battere l’inconcludenza del M5S».
Salvini invece è sembrato da subito molto più entusiasta: “Sindaco capace e battagliero, difensore della sua gente, uomo onesto e in gamba. Ringrazio Sergio Pirozzi per la sua generosità e la sua disponibilità, per vincere nel Lazio servono persone con le idee chiare e serve un centrodestra unito. Sono disponibile a confrontarmi con gli alleati su persone e programmi già dalla settimana prossima, i cittadini del Lazio meritano di meglio rispetto a Raggi e Zingaretti”.
Le reazioni degli alleati e dei concorrenti
Silenzio invece per ora da Forza Italia, mentre Roberta Lombardi non è sembrata per niente entusiasta: “Pirozzi spergiurava che non si sarebbe candidato. Ha fatto interviste dicendo che non lo avrebbe mai fatto. Ora lo ha fatto. Questo già dà la misura della coerenza della persona”, ha detto la candidata del M5S alla presidenza della Regione Lazio intervenendo a Radio Radio. “Nulla di male a volersi candidare- ha aggiunto Lombardi – ma un minimo di onestà intellettuale… Tra l’altro l’unico grosso sponsor e fan di Pirozzi è Storace, e noi cittadini laziali ce lo ricordiamo molto bene per l’eredita’ sanitaria che ci ha lasciato. Da cittadina laziale sono preoccupata”.
Con la candidatura di Pirozzi la corsa alla Regione Lazio vede per adesso in campo tre candidati forti: la Lombardi, lo stesso Pirozzi e il governatore uscente Nicola Zingaretti.