Opinioni

Quando Roberto Fico diceva “Mai con la Lega”

roberto fico mai con la lega

Oggi che il forno del MoVimento 5 Stelle con la Lega ha riaperto i battenti con la benedizione di un fornaio d’eccezione, è bene ricordare l’autorevolezza con cui l’attuale terza carica dello Stato, ovvero il presidente della Camera Roberto Fico, si esprimeva a proposito di un’alleanza con la Lega. L’ultima volta che Fico si è espresso risale al gennaio 2018 ed era stato chiarissimo e limpido come l’acqua trasparente che fuoriesce da una fonte di roccia purissima: “La stampa ogni tanto si lancia in certe cose, ma vi garantisco che mai noi saremo alleati con la Lega anche dopo il voto: siamo geneticamente diversi”.

roberto fico mai con la lega

Ma anche 10 mesi fa, quando ad ascoltarlo c’era La7, Fico era stato chiarissimo riguardo l’alleanza del MoVimento 5 Stelle con la Lega: “Dio ci scampi da un’alleanza con la Lega, siamo incompatibili”.

E anche nel gennaio 2017, in questo video di Repubblica TV, Fico era granticio nella sua convinzione: “Non ci sarà nessuna alleanza con la Lega né faremo niente di simile a loro”. “Che l’esito delle elezioni sia stato negativo è da vedere – dice Fico -, ma comunque non c’è nessuna svolta a destra. Noi da sempre lavoriamo su questi temi e basta vedere i nostri atti parlamentari per capire che il nostro è un percorso serio, non di pancia”

Bei tempi!

Leggi sull’argomento: Giorgetti, Giovannini e Pajno: i possibili nomi per un governo M5S-Lega