«La Lega ha perso dieci punti nei sondaggi al Sud»

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-09-04

SWG: da luglio a oggi, il Carroccio ha bruciato dagli 8 ai 10 punti percentuali nelle regioni meridionali. Il doppio e più di quanto la Lega ha perso a livello nazionale

article-post

Rado Fonda, direttore della Swg, nell’intervista con Italia Oggi, spiega che Matteo Salvini ha perso tra gli otto e i dieci punti percentuali nei sondaggi al Sud, pur rimanendo primo partito. Da luglio a oggi, il Carroccio ha bruciato dagli 8 ai 10 punti percentuali nelle regioni meridionali. Il doppio e più di quanto la Lega ha perso a livello nazionale.

«Il calo è il risultato fisiologico della decisione di Matteo Salvini di aprire la crisi, non ha più l’immagine dell’uomo vincente. E questo lo
penalizza soprattutto al Sud, dove l’elettorato era più fresco e dunque meno fidelizzato».

Recupera invece 4 punti percentuali il M5s, stimato al 21,4%:
«La decisione di un governo con il Pd gli fa recuperare un po’ di consensi a sinistra. Ma resta ben lontano dai successi delle Politiche, quasi 13 punti percentuali sotto».

E il Pd cosa guadagna dall’operazione Conte bis?
«Nulla, anzi perde quasi un punto percentuale, era il 22,7% alle Europee, ora è al 21,1».

SALVINI mare jonio eleonore sbarco - 3

Siamo al giro di boa del nuovo governo giallo-rosso. Chi esce più penalizzato da questo mese di crisi passato sull’ottovolante?
La Lega perde consensi, anche se resta saldamente il primo partito in Italia con il 33,6% dei consensi. Era al 38% il 29 luglio.

Salvini dove perde di più e in quale fascia di elettorato?
Perde tra i moderati. l’area di centro che lo aveva premiato per le politiche sull’immigrazione e la sicurezza. Perde molto al Sud, in media l’8-10%. Secondo le nostre stime potrebbe essere adesso al 17%. Che è comunque tanto per un partito che è stato tradizionalmente il partito del Nord. Ma segna un’inversione di tendenza.

Leggi anche: Daniele Silvestri fa sapere che non vota M5S

Potrebbe interessarti anche