Opinioni
Il servizio del TG1 con Lanzalone e Di Maio “sparito”
dipocheparole 15/06/2018
Un servizio del TG1 in cui si raccontava della presenza di Luca Lanzalone a Cernobbio insieme a Luigi Di Maio è stato trasmesso nell’edizione delle 13,30 del notiziario dell’ammiraglia del servizio pubblico, ma il racconto e le immagini della circostanza sono sparite dall’edizione successiva e ben più seguita, ovvero quella delle 20. Lanzalone ha accompagnato […]
Un servizio del TG1 in cui si raccontava della presenza di Luca Lanzalone a Cernobbio insieme a Luigi Di Maio è stato trasmesso nell’edizione delle 13,30 del notiziario dell’ammiraglia del servizio pubblico, ma il racconto e le immagini della circostanza sono sparite dall’edizione successiva e ben più seguita, ovvero quella delle 20. Lanzalone ha accompagnato in molte occasioni Di Maio agli incontri pubblici come il meeting di Cernobbio, in virtù del rapporto forte che legava i due e che dava all’avvocato la possibilità di comparire anche in qualità di mediatore nelle circostanze in cui c’era la necessità di trattare con un’altra parte e i 5 Stelle non volevano comparire in prima persona.
È così che Lanzalone, portato in Campidoglio da Bonafede e Fraccaro, ha conquistato fiducia e potere all’interno dei grillini, come testimonia la cena con Casaleggio otto ore prima del suo arresto. Nell’informativa allegata all’ordinanza sull’inchiesta sullo Stadio della Roma a Tor di Valle si racconta anche di un suo incontro con Parnasi e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti mentre si cercava la persona giusta per fare il premier del governo Lega-M5S. Poi Salvini e Di Maio hanno scelto Giuseppe Conte. Infine, Lanzalone ha collaborato attivamente al nuovo Statuto del M5S, che il suo studio sta attualmente difendendo in tribunale dalle cause degli ex attivisti.