Giuseppe Conte incaricato di formare il governo

di Alessandro D'Amato

Pubblicato il 2018-05-23

«Sarò l’avvocato difensore del popolo italiano»: così comincia l’era del governo Lega-M5S. Il presidente del Consiglio incaricato: «Sono consapevole della necessità di conservare la collocazione europea e internazionale dell’Italia»

article-post

“Il presidente della Repubblica ha ricevuto il professor Giuseppe Conte, al quale ha conferito l’incarico di formare il governo. Il professor Conte si è riservato di accettare”: con le parole del segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti si apre ufficialmente l’era del governo Lega-M5S: l’incarico è con riserva (formula di rito che vale per le occasioni come questa).

Giuseppe Conte incaricato di formare il governo

L’incontro con Mattarella, cominciato alle ore 17,30, è durato più di due ore. Nel frattempo infuriavano le indiscrezioni su Paolo Savona e Giancarlo Giorgetti, in pole per il ministero dell’Economia. Giuseppe Conte arriva dopo una decina di minuti e spiega: «Se riuscirò a formare il governo, esporrò alle Camere un programma basato sull’intesa con le forze politiche. Sono consapevole della necessità di conservare la collocazione europea e internazionale dell’Italia. Il governo dovrà misurarsi subito con le sfide europee. Mio compito sarà costuire le alleanze opportune, tutelando e riflettendo gli interessi nazionali. Fuori da qui c’è un paese che attende la nascita di un esecutivo».

giuseppe conte 2

E ancora: «Quello che si appresta a nascere è un governo del cambiamento. Il contratto lo porrò a fondamento dell’azione di governo, nel pieno rispetto delle prerogative del presidente del consiglio dei ministri. La mia intenzione è dare vita a un governo dalla parte dei cittadini. Nel corso della mia vita ho perorato le cause di molte persone. Mi accingo a rappresentare tutti cittadini: mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano. Voglio farlo con il massimo impegno e la massima disponibilità».

Leggi sull’argomento: L’onestà intellettuale di Beppe Grillo

Potrebbe interessarti anche