Ha fatto più numeri su Tik Tok Berlusconi in 24 ore che Giorgia Meloni in sei mesi

Categorie: Politica

A sbancare è stato (sorprendentemente ma non troppo) soprattutto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, che ha fatto il suo ingresso su Tik Tok ieri

Lo “sbarco” su Tik Tok di alcuni leader politici (prima Carlo Calenda, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, poi Matteo Renzi, infine Silvio Berlusconi) ha fatto da subito molto discutere. L’intento, piuttosto chiaro, è quello di conquistare i giovani in vista delle elezioni del 25 settembre e quale miglior modo se non sfruttando il loro social preferito. Ma questa strategia è davvero vincente? Probabilmente no: parola di Elisa Esposito, l’ormai nota “prof del corsivo”, che è pronta a scommettere che i ragazzi non saranno affatto colpiti da tutto questo darsi da fare dei politici sui social. Ma i numeri sembrano darle torto.



I numeri dei leader politici su Tik Tok

A sbancare è stato (sorprendentemente ma non troppo) soprattutto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, che ha fatto il suo ingresso su Tik Tok ieri e ha già guadagnato quasi 341mila followers. Il primo video del Cav ha ottenuto in un giorno 5.5 milioni di visualizzazioni  e un totale di 474mila like. Il secondo, pubblicato 15 ore fa, è stato visto da 2 milioni e mezzo di persone e ha raccolto 192mila like. L’ultimo video, di 13 ore fa, ha raggiunto quota 271mila visualizzazioni e 25mila like. La domanda, lecita, è se si tratta di numeri che “pagheranno” da un punto di vista politico. La risposta non è scontata, dato che l’impressione è che i giovani si divertano a guardare i video di questi politici “inesperti” alle prese con i social, utilizzandoli quasi come filmati per ridere più che come motivo di “avvicinamento” reale a un certo partito piuttosto che a un altro. In ogni caso, le cifre di Berlusconi rimangono impressionanti e superano di gran lunga quelle ottenute dagli altri leader.

@silvio.berlusconi



Giorgia Meloni, che è a capo del partito dato in cima alle preferenze in tutti i sondaggi, ha avuto ad esempio molto meno successo di Silvio Berlusconi su Tik Tok. L’account della leader di Fratelli d’Italia è attivo da ben sei mesi e ha raccolto in tutto questo tempo “solo” 108mila followers. I numeri dei suoi video, se paragonati a quelli del Cav, sono molto meno importanti. Per non parlare del Partito Democratico, che su Tik Tok è paragonabile a un fantasma quasi inesistente: il primo video (in cui compare Alessandro Zan e che tratta del tema dei diritti civili) è stato pubblicato ieri e ha ottenuto 25mila visualizzazioni e 3mila like. Il secondo, di circa un’ora fa, è fermo a 300 visualizzazioni. In totale, su Tik Tok i dem hanno appena 1707 followers.

Numeri ben diversi per il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, che è su Tik Tok da 5 mesi e ha guadagnato quasi 251mila followers. I video dell’ex Premier sono generalmente molto seguiti e i più visti superano spesso il milione di views. D’altronde, non bisogna dimenticare che, secondo i sondaggi, Conte rimane il leader più amato dagli under-35 e i numeri su Tik Tok sembrano riflettere tale tendenza. Il presidente di Italia Viva Matteo Renzi, sbarcato sul social dei giovanissimi ieri come Berlusconi, è fermo invece a 19mila followers, ma il suo primo video ha ottenuto ben 880mila visualizzazioni e 41mila like.



Insomma, si tratta di numeri enormi, che certamente testimoniano l’interesse dei giovani verso la campagna elettorale in corso. La speranza è che Elisa Esposito non abbia ragione e che l’intento dei ragazzi sia davvero quello di informarsi e di avvicinarsi alla politica attraverso Tik Tok. E non, come sembra più probabile, quello di farsi semplicemente una fragorosa risata.