Tecnologia

Vodafone down in tutta Italia

vodafone down italia

Gli utenti segnalano che la linea Vodafone ha problemi in tutta Italia. I problemi riguardano sia internet che la telefonia. C’è chi segnala problemi anche alla linea fissa. Nessuna risposta o annuncio dal gestore telefonico su Twitter. In compenso c’è anche chi si chiede dove siano finiti i suoi soldi impegnati nelle “rimodulazioni” (ovvero negli aumenti) della bolletta. Dopo un’ora e trenta e più di disservizio Vodafone non ha ancora spiegato nulla su quanto sta accadendo.

Vodafone down in tutta Italia

Da circa un’ora il sito Downdetector sta registrando numerose segnalazioni, con picchi di oltre 8mila, che si concentrano nelle città più grandi e in particolare a Torino, Milano, Bologna, Perugia, Roma, Napoli e Palermo. Numerose le segnalazioni degli utenti anche su Twitter, dove l’hashtag #vodafonedown è al numero uno tra i trending topic e scalza #RadioRadicale. Le lamentele riguardano i clienti privati e business.  In particolare in molti segnalano il problema all’account Twitter Vodafone Italia, che però non ha ancora in alcun modo risposto alle segnalazioni degli utenti:

vodafone down italia 13

Un’altra particolarità della situazione paradossale è che non funziona nemmeno il servizio clienti. Anche Vodafone Ireland segnala problemi: il punto sarà la bandiera?

vodafone down italia 2

Altri segnalano un problema alle maggiori compagnie telefoniche (che però non sembra toccare l’Italia) mentre alcuni segnalano problemi in Regno Unito, Portogallo, Grecia e Repubblica cieca. C’è anche chi dice che il down in Irlanda (e in Italia) dipende da un non meglio precisato “attacco” proveniente dalla Scozia.

vodafone down italia 3

I problemi in Portogallo sono segnalati anche da altri. Il sito Internet Outage segnala a partire dalle 3,35 pomeridiane gravi problemi in Grecia, Italia e Portogallo e minori problemi di connettività in altri paesi.

vodafone down 13 giugno 2019

 

Secondo Vodafone Portugal i problemi nel paese sarebbero in via di risoluzione.

vodafone down italia 4

L’angolo involontariamente comico della vicenda è che su alcuni siti che raccontano il down di Vodafone è presente la pubblicità della fibra. Diversi utenti segnalano di  aver superato il down Vodafone e aver ripristinato la linea cambiando i DNS con quelli di Google: “Allora, dato che alla se ne fregano, vi spiego come fare: PER RISOLVERE I PROBLEMI DI CONNESSIONE CAMBIATE LE IMPOSTAZIONI DNS DEL VOSTRO DISPOSITIVO INSERENDO I DNS GOOGLE, ovvero: primario 8.8.8.8 e alternativo 8.8.4.4 COSÌ RITORNATE ONLINE”.

vodafone down 13 giugno 2019 come risolvere

Leggi anche: Perché su Whirlpool Di Maio e i grillini hanno capito proprio male