Il sondaggio di Otto e Mezzo: la Lega perde, Fratelli d’Italia cresce stabilmente

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-07-01

Il sondaggio di Demopolis presentato ieri a Otto e Mezzo accredita alla Lega il 26% delle preferenze, mentre il Partito Democratico è al 21,2% e il MoVimento 5 Stelle al 15,8%. Molto vicino ai grillini c’è Fratelli d’Italia mentre Forza Italia è al 6%, Sinistra Italiana al 3,4% e Italia Viva al 3,2%. Chiude la …

article-post

Il sondaggio di Demopolis presentato ieri a Otto e Mezzo accredita alla Lega il 26% delle preferenze, mentre il Partito Democratico è al 21,2% e il MoVimento 5 Stelle al 15,8%. Molto vicino ai grillini c’è Fratelli d’Italia mentre Forza Italia è al 6%, Sinistra Italiana al 3,4% e Italia Viva al 3,2%. Chiude la “classifica” Azione di Carlo Calenda con il 2,5%.

sondaggio demopolis 8 e mezzo

L’evoluzione delle intenzioni di voto dice che la Lega ha finora perso più di otto punti percentuali rispetto alle elezioni europee del 2019 dopo essere arrivata nell’agosto scorso al 37% e il calo è cominciato con la crisi del Papeete annunciata da Salvini. Anche il Partito Democratico ha perso voti rispetto alle elezioni europee ma il suo punto più basso (il 20% delle preferenze) lo ha raggiunto a febbraio 2020. Il MoVimento 5 Stelle era al 21% a settembre, è sceso fino al 14% a febbraio e oggi recupera qualche voto. L’unico partito che ha una crescita stabile e preponderante oggi è Fratelli d’Italia.

sondaggio demopolis 8 e mezzo 1

Leggi anche: Gli insulti alle due ragazze che hanno contestato Salvini a Codogno

Potrebbe interessarti anche