Le alleanze del sondaggio Emg che premiano il Pd primo partito
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2022-07-27
Un sondaggio Emg commissionato da Libero incorona il Pd primo partito in un’alleanza (ipotetica) PD-Art1-PSI, denominata PSE
Sono alleanze “fantasiose” quelle testate dall’ultimo sondaggio Emg commissionato da Libero, e stravolgono l’ordine di arrivo dei partiti dopo le elezioni del 25 settembre visto fin qui. Ipotizzando un’alleanza PD-Art1-PSI, denominata PSE, questa sarebbe la più votata dagli italiani, con il 24.5%. Davanti a Fratelli d’Italia, solitamente più quotato, che sarebbe al 22,5%. Insieme alle quote di Lega (12,5%) e Forza Italia (7%), più il 2% di Noi con l’Italia, la coalizione di centrodestra andrebbe a raccogliere il 44% delle preferenze. In crescita al 6% (+1,6%) il sodalizio che vede insieme Azione e +Europa, resta stabile al 4% Italia Viva di Renzi, che i sondaggi EMG danno sempre al doppio rispetto alla media.
😮 Clamoroso Sondaggio EMG per Libero
💥 Calenda al 6%, Renzi al 4%
🔝Centrosinistra competitivo
✈️forze centriste al 15%!sondaggio 👇🏻https://t.co/Oqw6wsLkNN pic.twitter.com/UEH3LH9iRl
— Sondaggi Bidimedia (@SBidimedia) July 27, 2022
Le alleanze del sondaggio Emg che premiano il Pd primo partito
Ipotizzata anche la presenza nel centrosinistra di Italia al Centro di Toti, con il suo 1,5%, stessa quota di Insieme per il Futuro di Luigi Di Maio. “Cosa Rossa” è invece il nome dell’alleanza ipotetica tra Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana e Verdi. I grillini mantengono la loro quota stabile al 10%, mentre una lista unica SI-EV perde circa un punto rispetto alle due liste sondate separatamente. Tra i partiti minori viene citato Italexit di Gianluigi Paragone: è sotto la soglia di sbarramento, e con il suo 2,5% – dovesse correre da solo – non eleggerebbe nessuno.