Le alleanze del sondaggio Emg che premiano il Pd primo partito

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-07-27

Un sondaggio Emg commissionato da Libero incorona il Pd primo partito in un’alleanza (ipotetica) PD-Art1-PSI, denominata PSE

article-post

Sono alleanze “fantasiose” quelle testate dall’ultimo sondaggio Emg commissionato da Libero, e stravolgono l’ordine di arrivo dei partiti dopo le elezioni del 25 settembre visto fin qui. Ipotizzando un’alleanza PD-Art1-PSI, denominata PSE, questa sarebbe la più votata dagli italiani, con il 24.5%. Davanti a Fratelli d’Italia, solitamente più quotato, che sarebbe al 22,5%. Insieme alle quote di Lega (12,5%) e Forza Italia (7%), più il 2% di Noi con l’Italia, la coalizione di centrodestra andrebbe a raccogliere il 44% delle preferenze. In crescita al 6% (+1,6%) il sodalizio che vede insieme Azione e +Europa, resta stabile al 4% Italia Viva di Renzi, che i sondaggi EMG danno sempre al doppio rispetto alla media.

Le alleanze del sondaggio Emg che premiano il Pd primo partito

Ipotizzata anche la presenza nel centrosinistra di Italia al Centro di Toti, con il suo 1,5%, stessa quota di Insieme per il Futuro di Luigi Di Maio. “Cosa Rossa” è invece il nome dell’alleanza ipotetica tra Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana e Verdi. I grillini mantengono la loro quota stabile al 10%, mentre una lista unica SI-EV perde circa un punto rispetto alle due liste sondate separatamente. Tra i partiti minori viene citato Italexit di Gianluigi Paragone: è sotto la soglia di sbarramento, e con il suo 2,5% – dovesse correre da solo – non eleggerebbe nessuno.

Potrebbe interessarti anche