Politica

Sondaggi Umbria, Bianconi sopra Tesei

sondaggi umbria 09 ottobre 2019

Ieri a Cartabianca sono stati mostrati i sondaggi dell’istituto Ixé: la scorsa settimana la Lega era data sotto il 30% ed era la seconda rilevazione consecutiva a fornire un dato così basso per il Carroccio. Sette giorni dopo la Lega è tornata al 30%, mentre cresce di uno 0,3% anche il Partito Democratico e sale di uno 0,8% il MoVimento 5 Stelle. Stabili Fratelli d’Italia e Forza Italia mentre Italia Viva scende di uno 0,4%.

sondaggi cartabianca

Ixé ha anche mostrato un sondaggio sulle intenzioni di voto in Umbria, dove il candidato Vincenzo Bianconi di centrosinistra e MoVimento 5 Stelle supera di pochissimo Donatella Tesei, appoggiata dal centrodestra. In un sondaggio di qualche tempo fa i due candidati erano dati come appaiati.

sondaggi umbria

La sfida in Umbria è comunque molto lontana dal decidersi visto che il livello degli indecisi è ancora altissimo e raggiunge il 34%: una percentuale più alta dei probabili voti accordati ai due candidati. L’affluenza probabile è invece data al 60%. Secondo il sondaggio, Bianconi, candidato di M5S, Pd, Europa Verde, Sinistra Civica Verde, Bianconi per l’Umbria è al 29,7% contro il 29,4 di Donatella Tesei (Lega, FdI, Forza Italia, Umbria Civica, Tesei Presidente) mentre Claudio Ricci (Ricci Presidente, Italia Civica, Proposta Umbria) è al 4,3. Altri candidati sono al 2,6 con una percentuale di indecisi/non risponde al 34%. Metodo di raccolta dati: telefono fisso (CATI), mobile (CAMI) E via web (CAWI) Universo: popolazione maggiorenne residente in Umbria Dimensione campionaria: 1.000 casi (margine di errore massimo ±3,10%) Periodo di rilevazione: Dal 4 All’8 ottobre 2019

Leggi anche: Ma davvero la sentenza della CEDU sull’ergastolo ostativo mette a rischio il 41-bis?