FAQ

Sondaggi: quanto vale la Lista Conte (e a chi toglie voti)

I sondaggi politici di Ixè fotografano le intenzioni di voto degli italiani con o senza una Lista Conte. A sorpresa non sono solo le forze di maggioranza a veder diminuire il proprio consenso se l’Avvocato del Popolo dovesse presentarsi alle elezioni con un proprio partito

sondaggi politici lista conte

I sondaggi politici di Ixè fotografano le intenzioni di voto degli italiani con o senza una Lista Conte. A sorpresa non sono solo le forze di maggioranza a veder diminuire il proprio consenso se l’Avvocato del Popolo dovesse presentarsi alle elezioni con un proprio partito. Anche Lega e Fratelli d’Italia ne risentirebbero. Il partito di Matteo Salvini con una Lista Conte passerebbe dal 23,2 al 21,5%, mentre la forza politica guidata da Giorgia Meloni perderebbe un punto percentuale scendendo dal 15,8% al 14,8%. Tra i partiti di opposizione Forza Italia è quello che subirebbe meno danni: meno di mezzo punto percentuale di perdita dei consensi.

 

sondaggi politici lista conte

In ogni caso il partito politico più penalizzato dall’ipotetica discesa in campo di Conte resta sempre il Movimento 5 Stelle che scenderebbe in picchiata dal 15,4 al 10,4%. Più contenuta l’emorragia di voti del Partito Democratico che però si attesterebbe sotto il 20% passando dal 20,6 al 18,0. Come cambierebbe la distribuzione dei seggi alla Camera e al Senato? Se Italia Viva e le altre forze politiche che non appoggiano il Conte Ter non si aggregassero al centrosinistra con Partito Democratico e Movimento 5 Stelle alle elezioni la Lista Conte non consentirebbe da sola la maggioranza:

sondaggi politici lista conte 1