Opinioni
Sondaggi elezioni politiche 2018, Forza Italia cresce
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2018-01-30
Un sondaggio IPSOS pubblicato oggi dal Corriere della Sera e che si riferisce a una rilevazione conclusasi il 27 gennaio scorso dà in crescita il centrodestra con Forza Italia a fare da forza trainante: in quattordici giorni il consenso per il partito di Berlusconi è arrivato al 16,9%, crescendo di quasi mezzo punto percentuale. L’incremento […]
Un sondaggio IPSOS pubblicato oggi dal Corriere della Sera e che si riferisce a una rilevazione conclusasi il 27 gennaio scorso dà in crescita il centrodestra con Forza Italia a fare da forza trainante: in quattordici giorni il consenso per il partito di Berlusconi è arrivato al 16,9%, crescendo di quasi mezzo punto percentuale. L’incremento è innegabile ma l’obiettivo finale del Cavaliere è ancora lontano, così come i “fasti” delle elezioni 2013, quando pur sconfitta Forza Italia era arrivata al 23%. Alla crescita di Forza Italia fa da contraltare il leggero calo di Lega e Fratelli d’Italia, un fenomeno che si esplica spesso durante le elezioni politiche, quando i consensi finiscono per spostarsi dalla destra verso il centro della coalizione.
C’è da segnalare che invece nel sondaggio EMG Acqua pubblicato ieri dal Tg di La7 il centrodestra è dato invece complessivamente in lieve calo e anche Forza Italia perde uno 0,1% rispetto alla settimana precedente (l’universo temporale di riferimento è quindi diverso rispetto a quello del sondaggio IPSOS).
Invece il centrosinistra e il Partito Democratico sono dati addirittura in crescita, di uno 0,6% complessivo, nonostante la vicenda delle liste che ha fatto scoprire i nervi un po’ a tutti nel partito e fuori:
Anche il MoVimento 5 Stelle è dato in perdita, addirittura di mezzo punto percentuale in una sola settimana: evidentemente nel campione EMG Acqua è sondata una fetta di popolazione che è indecisa tra M5S e PD (e sembra curioso vista la distanza programmatica tra i due soggetti):