Sondaggi Cartabianca, la Lega perde e Meloni guadagna

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-12-04

I sondaggi di Ixé diffusi ieri da Bianca Berlinguer durante Cartabianca mostrano la Lega al 31,2% e il Partito Democratico sopra il 20% (unica rilevazione che lo dà sopra questa soglia). Secondo la rilevazione il MoVimento 5 Stelle è al 15,9% mentre Fratelli d’Italia è all’11%, dimostrando che Salvini e Meloni sono fratelli coltelli. Nel sondaggio …

article-post

I sondaggi di Ixé diffusi ieri da Bianca Berlinguer durante Cartabianca mostrano la Lega al 31,2% e il Partito Democratico sopra il 20% (unica rilevazione che lo dà sopra questa soglia). Secondo la rilevazione il MoVimento 5 Stelle è al 15,9% mentre Fratelli d’Italia è all’11%, dimostrando che Salvini e Meloni sono fratelli coltelli. Nel sondaggio di Ixé Forza Italia è al 7,4% mentre Italia Viva arranca ancora al 3,6%, avvicinata da +Europa che è al 3%. Le rilevazioni di Tecné per Quarta Repubblica ieri davano invece il partito di Renzi sopra il 4%. Azione di Carlo Calenda fa il suo debutto nella rilevazione di Cartabianca con lo 0,7%.

sondaggi cartabianca

La scorsa settimana la Lega di Salvini era al 31,5% mentre il Partito Democratico era al 20,4%, il M5S arrivava al 16,4% e Fratelli d’Italia solo al 10,6% e Italia Viva al 4,5%. Possiamo quindi ipotizzare che i voti conquistati da Meloni arrivano dal piccolo calo di Salvini, mentre quelli persi da Italia Viva servano come base per il neonato partito di Calenda.

sondaggi cartabianca ixé

Nei sondaggi di Quarta Repubblica la percentuale di giudizi positivi espressi a favore di ciascun leader dà Matteo Salvini al 23% e subito dopo Giorgia Meloni con il 22% e Nicola Zingaretti con il 21%. Fuori dal podio Luigi Di Maio con il 19%, appaiato a Silvio Berlusconi. Matteo Renzi chiude la classifica al 9%.

sondaggi quarta repubblica 2

Leggi anche: Sondaggi, Lega in ripresa e l’esordio di Carlo Calenda con Azione

Potrebbe interessarti anche