Simon Gautier e il boom dell’app Where are U

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-08-22

Where are u: in pochi giorni 30 mila download per il servizio del numero unico di emergenza europeo. Ma al momento si può usare solo in Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, provincia di Roma, provincia di Trento, Bolzano, Agrigento, Catania, Caltagirone, Enna, Messina, Siracusa e Ragusa

article-post

”112 Where Are U” si può scaricare sui cellulari Android e iOS. L’app permette di chiamare le Centrali Uniche di Risposta del Nue 112 richiedendo aiuto a carabinieri, polizia, Vigili del fuoco e dei soccorsi sanitari. L’app scambia informazioni con la centrale operativa che riceve istantaneamente una posizione della persona in pericolo anche se non c’è Rete. E dopo la morte di Simon Gautier, che ha sollevato il velo sulla mancata geolocalizzazione e sui ritardi dell’Italia nell’applicare la direttiva europea che la rende automatica, i download sono arrivati a 30mila. Racconta oggi Il Fatto Quotidiano:

Il servizio, gestito dall’Areu, l’azienda regionale di emergenza-urgenza, consente lo scambio di informazioni con la centrale operativa che riceve istantaneamente una posizione puntuale della persona in pericolo. Tanto che negli ultimi 2 giorni sono aumentati in modo esponenziale i download dell’app. “A fronte di una media giornaliera che oscilla tra i 600 e gli 800 download(in agosto la media è in genere più bassa del resto dell’anno) –spiega l’Areu – nei giorni 18, 19 e 20 agosto i d o wn l o a d sono stati rispettivamente 1.511, 12.080 e 18.966 e il trend è continuando così anche per la giornata di ieri. A alle 9 già erano stati registrati 1.617 download”.

simon gautier app where are u

Al momento, tuttavia, è possibile usare l’app solo in Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, provincia di Roma, provincia di Trento, Bolzano, Agrigento, Catania, Caltagirone, Enna, Messina, Siracusa e Ragusa. Il meccanismo del soccorso è chiaro: al momento della chiamata, l’app determina la posizione sfruttando il Gps e la connessione dati. In questo modo, riesce a comunicare al sistema informativo della Centrale Unica di Risposta una precisa localizzazione. L’invio delle coordinate avviene o tramite rete dati, se la connessione lo permette, o tramite Sms che non ha bisogno di Internet per inviare i messaggini.

Proprio quello che è mancato a Simon Gautier.

Leggi anche: Sampdoria a Vialli, Dinan e Knaster: manca solo la firma

Potrebbe interessarti anche