Sarah Varetto candidata M5S?

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-01-04

L’ex direttrice di Sky Tg 24 in pole position per le elezioni europee. Ma qualcuno storce la bocca

article-post

Pasquale Napolitano sul Giornale racconta oggi che tra i nomi che il MoVimento 5 Stelle sta vagliando come capilista per le elezioni europee c’è quello dell’ex direttrice di Sky Tg 24 Sarah Varetto:

Il primo nome su cui vuole puntare il capo politico dei Cinque stelle è la giornalista di Sky: Varetto è stata per otto anni a capo di Sky Tg24. Poltrona che ha mollato due giorni fa, il primo gennaio 2919, a Giuseppe De Bellis. La giornalista è stata nominata vicedirettrice di Sky Europa,conservando però la presenza a Sky Tg24, con la conduzione di programmi e speciali e un ruolo di editorialista.

Nel suo nuovo ruolo, invece, avrà la responsabilità di identificare e analizzare le opportunità di sviluppo delle news nel contesto continentale europeo di Sky e si occuperà di progetti per nuovi contenuti editoriali sulle diverse piattaforme. Prove generali in vista di un futuro impegno politico nel Parlamento europeo? Nel frattempo, la Varetto ha cominciato a prendere confidenza con il mondo grillino. A metà dicembre, c’è stato il battesimo ufficiale a Napoli, proprio nella terra del vicepremier Di Maio: la giornalista è stata scelta come ospite d’onore in un incontro politico organizzato dal M5S nell’ambito del Rousseau City Lab.

sarah varetto 1

Ha parlato di ambiente,presentando KYEuropa Sarah, la campagna globale «Un Mare da salvare». Ma la scintilla con la base grillina pare non sia scattata. Anche per un altro motivo: Di Maio vorrebbe catapultare la giornalista nelle liste del M5S senza sottoporla alla selezione online per la scelta dei candidati. Una nominata, insomma: decisione che ha fatto infuriare non solo gli attivisti, già pronti a sfidarsi in rete per occupare i posti in lista, ma anche una bella fetta di parlamentari.

Il problema quindi è che Roberto Fico e Di Battista potrebbero fermare Di Maio dal catapultare una new entry scavalcando gli attivisti. E, scrive sempre il quotidiano, un altro nome a cui i 5 Stelle potrebbero offrire la candidatura è Licia Colò, attuale conduttrice del Tg3.

Leggi sull’argomento: Il successone dell’Agenzia delle Entrate sulla fatturazione elettronica

Potrebbe interessarti anche