Salvini e le bufale sui positivi che girano tra i turisti a Lampedusa

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-08-25

Il sindaco gli risponde: “Ha lanciato un macigno su imprenditori del turismo e cittadini dell’isola. Ma lui perché durante la visita all’hotspot non indossava la mascherina? E perché non va in quarantena?”

article-post

“Sentire dal governatore della Sicilia che sono stati individuati altri 54 positivi che girano per l’isola è sconcertante. Io sono stato a Lampedusa e glielo posso dire passeggiano per il paese tra i turisti e questo non è normale”: Matteo Salvini ieri a Crotone, dove non è stato assolutamente contestato (no, non è vero), ha voluto movimentarsi la vita sostenendo che i positivi “vanno in mezzo a turisti milanesi, bolognesi, calabresi e poi portano il covid in Calabria a Milano e a Roma. Non è normale”.

Salvini e le bufale sui positivi che girano tra i turisti a Lampedusa

Ieri il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello lo ha smentito: “Ho letto una dichiarazione di Matteo Salvini rilasciata nel corso di una iniziativa elettorale, sostiene che ‘a Lampedusa ci sono migranti positivi che passeggiano fra i turisti’: forse non si è reso conto della gravità di una affermazione simile, fatta con tanta leggerezza. Un conto è dire che ci sono migranti risultati positivi al Covid, ben altra cosa è dire che questi ‘passeggiano in mezzo ai turisti’. La Prefettura di Agrigento è prontamente intervenuta per smentire questa notizia, affermando che i migranti positivi sono rimasti ‘isolati in una struttura deputata all’interno del Centro'”, ha fatto sapere Martello. “Salvini – ha aggiunto – ha lanciato un macigno sugli imprenditori e sui cittadini di Lampedusa, che già hanno tanti problemi. È indegno alimentare in questo modo panico e paura, fare campagna elettorale sulla pelle dei lampedusani”. “Infine, una considerazione – ha concluso Martello – dal momento che Salvini ha recentemente visitato il Centro di accoglienza dell’isola, e come si vede dalle foto che si trovano in rete non indossava la mascherina, forse è il caso che osservi un periodo di quarantena, per evitare che possa essere lui stesso a mettere a rischio le tante persone che incontra in campagna elettorale”.

salvatore martello sindaco lampedusa

Oggi, intervenendo ai microfoni de ‘L’Italia s’è Desta’, su Radio Cusano Campus, il sindaco di Lampedusa è tornato sulle frasi di Salvini: “Questa notizia ha creato un danno economico all’isola di Lampedusa raccontando che i migranti contamineranno tutti, è una grandissima falsità – ha affermato Martello -. Nessun turista che e’ stato a Lampedusa ha mostrato segni di Covid contrariamente ad altre realta’. Quando si parla del problema del contagio bisogna stare attenti, una notizia del genere ha fatto spegnere completamente i telefoni e nessuno prenota piu’ a Lampedusa”. Secondo Martello “per fare politica non si può giocare sulla pelle della gente. Mi riferisco – ha spiegato – a Salvini che è stato a Lampedusa all’interno dell’hotspot senza mascherina, quindi lui dovrebbe osservare la quarantena. Ho le fotografie, le ha messe lui sulla sua pagina. Non si può giocare su problemi così seri”.

Leggi anche: Salvini che si indigna per Berizzi e il nubifragio di Verona è lo stesso dei migranti dopo Palermo allagata?

Potrebbe interessarti anche