Opinioni
«Renzi sottomesso alle multinazionali web come Grillo»
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2017-03-06
“In questi anni abbiamo sperimentato e provato che idea Renzi ha del Pd e del governo. È un’idea già conosciuta ed e’ molto lontana dalla mia idea di Pd. Ha sempre usato l’io tanto che la stessa stampa parlava di partito di Renzi e di governo di Renzi. I ministri avevano paura di parlare. Renzi […]
“In questi anni abbiamo sperimentato e provato che idea Renzi ha del Pd e del governo. È un’idea già conosciuta ed e’ molto lontana dalla mia idea di Pd. Ha sempre usato l’io tanto che la stessa stampa parlava di partito di Renzi e di governo di Renzi. I ministri avevano paura di parlare. Renzi ha totalmente schiacciato su di se’ il partito e il governo. Di fronte ai grandi temi, penso alla scuola, al lavoro, alle banche, molti ministri pur avendo idee diverse hanno sempre taciuto. La sua idea di partito si e’ rivelata diversa e troppo distante dalla mia. Ma è sui temi che si è consumata la vera rottura”: questo dice Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, in un’intervista al Mattino.
“Non ho condiviso, anzi ho contrastato- spiega- il pieno sostegno alle multinazionali del web: e in questo Renzi è in buona compagnia con Grillo. Inoltre, sulle banche ha sbagliato tutto. Orlando e’ stato insieme a Franceschini uno dei pochi a conservare una propria autonomia. Ovviamente, anche lui ha sostenuto la gran parte delle scelte di Renzi, alcune delle quali nulla hanno a che fare con il Pd e con la storia del riformismo italiano”. Nei giorni scorsi lo stesso Boccia aveva chiesto al gruppo del Partito Democratico di convocare Luca Lotti per avere delle risposte sull’inchiesta Consip.