Reddito di cittadinanza: 498 euro al mese in media

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-01-03

Non accede al reddito chi ha acquistato negli ultimi sei mesi un’auto nuova di grossa cilindrata, un Suv negli ultimi due anni, navi da diporto (non dunque le barche dei pescatori). La media dell’aiuto sarà di 498 euro per individuo

article-post

In media i percettori del reddito di cittadinanza porteranno a casa 498 euro al mese. Mentre si pensa che il decreto possa arrivare alla fine della prossima settimana, si sa già che saranno 5 milioni i beneficiari, cioè 1,4 milioni di nuclei familiari. Il Fatto Quotidiano pubblica oggi un’infografica che riepiloga i numeri del reddito di cittadinanza e il computo totale del sussidio nelle varie ipotesi di composizione delle famiglie e le prime sei regioni per numeri assoluti di nuclei beneficiari, che vede ai primi tre posti Campania, Sicilia e Lazio seguiti da Lombardia, Puglia e Piemonte.

reddito di cittadinanza
I numeri del reddito di cittadinanza (Il Fatto Quotidiano, 3 gennaio 2019)

Al Sud e alle isole andrà complessivamente il 53% dei sussidi mentre nel resto d’Italia c’è il restante 47%. La Stampa racconta però i molti limiti

Sono molti però i limiti inseriti nel decreto. Innanzitutto potrà ricevere il reddito chi ha un Isee (l’indicatore della situazione economica) sotto ai 9.360 euro, un patrimonio mobiliare che non superi i 30 mila euro, un reddito annuo inferiore a 6 mila euro se si vive da soli o a 12.600 euro a fronte di una coppia con quattro figli minori. Al reddito si aggiungono 5 mila euro se si ha un figlio disabile, «così non si penalizza chi fa qualche risparmio per i propri cari che hanno più bisogno».

Ci sono poi altri limiti: non accede al reddito chi ha acquistato negli ultimi sei mesi un’auto nuova di grossa cilindrata, un Suv negli ultimi due anni, navi da diporto (non dunque le barche dei pescatori). La media dell’aiuto sarà di 498 euro per individuo. Per arrivare alla cifra completa occorre moltiplicare i 780 euro per il coefficiente familiare, in questo modo l’aiuto aumenta in base al nucleo. I 780 euro inoltre sono divisi in due parti: 500 euro di base più 280 per la casa. In sostanza chi è in affitto riceve i 280 euro, chi ha una casa di proprietà no.

Leggi sull’argomento: Perché per i giovani sarà molto difficile prendere il reddito di cittadinanza

Potrebbe interessarti anche