Marco Travaglio spiega come sgonfiare Salvini

Nel suo editoriale sul Fatto oggi Marco Travaglio spiega ai grillini come sgonfiare quel pallone gonfiato (dai sondaggi) di Matteo Salvini.

Nel suo editoriale sul Fatto oggi Marco Travaglio spiega ai grillini come sgonfiare quel pallone gonfiato (dai sondaggi) di Matteo Salvini.



Il guaio è che – consapevolmente o meno –il centrosinistra da una parte e i 5Stelle prendono Salvini terribilmente sul serio. Sinistra e Pd lo trattano come la reincarnazione del Duce, che poi è il suo sogno: passare per l’uomo forte sul cui carro i pochi nostalgici del fascismo e i tanti opportunisti fanno a gara a saltare.

Col vantaggio aggiuntivo di poter sbeffeggiare la vecchia sinistra che insegue i fantasmi del passato e seguita ad agitare e frusti spauracchi: fino a prova contraria gl’italiani continuano a votare liberamente, i media non sono controllati dal governo (anzi) e nessuno vede marcesu Roma,squadracceleghiste, guerre coloniali (almeno italiane: semmai francesi), leggi liberticide o razziali, oppositori agli arresti o al confino.



Secondo il direttore del Fatto dopo le batoste alle Regionali e il calo nei sondaggi, il M5Sha preso a rispondergli colpo su colpo, sottolineando e allargando le distanze su molti punti. Ovvero, Di Maio è diventato comunista, come abbiamo raccontato qualche tempo fa. Ma c’è un passo ulteriore da fare:

Ora, per contrastare Salvini, varrebbe la pena usare le stesse armi: non la demonizzazione fuori tempo e fuori luogo di chi lo dipinge come “nuo vo Mussolini”o“ministro della malavita”. Ma una sana presa in giro del miles gloriosus tutto chiacchiere e divise,delGrande Twittatore che non metteva piede al Parlamento europeo e ora si fa vedere di rado al Viminale.



I palloni gonfiati si affrontano sgonfiandoli. L’unica che pare averlo capito è Virginia Raggi, che rispondeai suoi assalti quotidiani al Campidoglio con brevi video ironici: gli spiega il debito di Roma con le molliche di pane e gli dice “se tu sei Batman perché ci hai mandato 136 agenti, io che ne ho assunti mille sono Wonder Woman”. Ma anche Giovanni Floris: l’al tra sera Salvini ha detto che “tra il suo pubblico ci sono dei delinquenti”e lui ha risposto “Anche tra i suoi elettori”. Il modo più serio per prendere sul serio Salvini è non prenderlo sul serio. Trattarlo, più che da nuovo Mussolini, da nuovo Ridolini.

Leggi anche: Sulla pagina Inps per la famiglia il brutto risveglio di chi ha preso il reddito di cittadinanza