Marco Travaglio e Maria Elena Boschi meglio di Pillon

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-08-20

Il direttore del Fatto Quotidiano torna a perorare la causa del governo PD-M5S. Oggi il paragone, particolarmente urticante per i grillini, è quello tra Maria Elena Boschi e Simone Pillon

article-post

Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano torna a perorare la causa del governo PD-M5S dopo aver descritto ieri le patologie psichiatriche di Matteo Salvini. Oggi il paragone, particolarmente urticante per i grillini, è quello tra Maria Elena Boschi e Simone Pillon:

Quindi, delle due l’una: o i 5Stelle e il Pd trovano la forza di volare alto, ben al di sopra delle rispettive stature, o è meglio che lascino subito perdere. E ci mandino a votare, conservando i rapporti più civili di questa fase per il dopo-elezioni. Il rischio però è che le elezioni le vinca il centrodestra e M5S e Pd, da ll’opposizione, si mordano i pugni (con milioni di italiani) per non averlo evitato.

Il sistema tripolare e la legge proporzionale li condannano a collaborare: tanto vale che provino a farlo subito. Ma, per avere qualche cha nce, dovrebbero armarsi di realismo e umiltà. Già litigheranno su Tav, Autostrade, migranti, giustizia, grandi opere ecc. Almeno evitino la pretesa di imporre veti in casa altrui. E non diano retta ai giornaloni, noti dispensatori di pessimi consigli.

dimissioni conte 3

Non solo: per una volta la chiusa dell’articolo è persino ottimistica:

Tipo chi vorrebbe imporre ai 5Stelle di fare un congresso, o dichiararsi di sinistra, o abiurare alle riforme (perlopiù buone) firmate finora. O chi,dall’altra, s’illude di ignorare l’oggettiva prevalenza renziana nei gruppi Pd. Se i 5Stelle sono angosciati da un “governo con la Boschi”, si ricordino di averne fatto uno con Salvini, Fontana e Pillon.

E se il Pd e i suoi house organ temono di perdere la verginità baciando i “rospi”Conte, Di Maio, Dibba & C., non facciano ridere: sono vent’anni che digeriscono inciuci e governi col partito di B., Dell’Utri, Previti, Verdini&C. senza fare neppure un ruttino. Con tutto quel che ci è toccato vedere, può persino darsi che il peggio sia alle nostre spalle.

Leggi anche: Le dimissioni di Conte oggi in Senato

Potrebbe interessarti anche