Economia

Il M5S “scopre” che Quota 100 è temporanea

Il MoVimento 5 Stelle vuole rivedere reddito di cittadinanza e quota 100 in previsione del DEF dove si ipotizza l’aumento dell’IVA. Ma mentre per il provvedimento-simbolo di Di Maio ci si aspetta una rimodulazione della platea, per la controriforma delle pensioni l’idea è più radicale: stopparla nel 2020. Ma per riuscirci i grillini dovranno fare i conti con la Lega. Spiega oggi Il Messaggero:

Mettere da subito in discussione Quota 100, rispolverando la definizione di «norma transitoria» che pur a dicembre lo stesso ministro Tria usò per spiegare alla Commissione i tre anni di vigenza, significa però accendere uno scontro con la Lega. Ieri a Cernobbio il pollice verso sulla misura pensionistica cara alla Lega è stato unanime, con il viceministro del Carroccio Massimo Garavaglia costretto a difendere il provvedimento dall’assalto degli imprenditori.

La presa di distanza pentastellata dalla riforma pensionistica oltre a guardare al Def e alla prossima legge di Bilancio ha comunque anche l’obiettivo di un riposizionamento del M5S che punta a mettere in difficoltà il Carroccio rispetto a quel mondo delle imprese e delle partite iva che ha sempre rappresentato lo zoccolo duro dell’elettorato leghista.

Le critiche a quota 100? «Probabilmente questa misura fa un po’ paura. È una misura transitoria che era necessaria e ora vediamo gli effetti», spiegava ieri a Ivrea la viceministra grillina all’Economia Laura Castelli a margine dell’evento Sum. Una transitorietà triennale che però costa molto cara ai giovani contribuenti che ne dovranno sopportare il peso ben oltre il 2021 e che il M5S considera «un inutile salasso» condiviso solo in cambio del Reddito.

Ora che però le previsioni di crescita sono ben sotto l’1%, ed è probabile che occorra ricorrere ad un aumento selettivo dell’Iva se non ad una manovra correttiva in autunno, per i grillini è difficile continuare a «regalare» pensionamenti anticipati.

Leggi anche: Perché De Vito non molla la poltrona e il M5S non può togliergliela