Lucio Presta è il nuovo guru di Renzi

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-09-21

Lucio Presta, produttore del documentario su Firenze, l’uomo al centro del Giglio Magico. Ovvero colui che funge da consigliere della comunicazione di Matteo Renzi

article-post

Goffredo De Marchis racconta oggi su Repubblica che è Lucio Presta, produttore del documentario su Firenze, l’uomo al centro del Giglio Magico. Ovvero colui che funge da consigliere della comunicazione di Matteo Renzi:

Presta sta diventando qualcosa di più. È il primo che Renzi chiama per un consiglio sulla comunicazione, sull’immagine. I due, oltre a preparare la seconda esperienza televisiva, stanno cercando il format giusto di un giro d’Italia per lanciare il nuovo partito. Che non sia il camper, già usato dall’ex sindaco nel 2012, che non sia il pullman legato all’immaginario prodiano. «Ci vuole una chiave, un marchio riconoscibile», dice Renzi a Presta. Si lavora a testa bassa su un’idea originale. L’agente racconta che quando lui e Renzi si sono incrociati nel campo della politica, ci ha sempre rimesso le penne.

matteo renzi lucio presta calcio storico fiorentino

«Mi ero candidato sindaco a Cosenza, la mia città, e il Pd si è unito contro di me. Sono dovuto scappare. Con Renzi segretario, capisce? Campo Dall’Orto, che ha fatto fuori mia moglie dalla Rai, l’ha messo lui». Ma i due si piacciono molto. Sono affiatati, si cercano, si trovano. Succede anche con Flavio Briatore, ma non è la stessa cosa. Sicuramente Presta ha un altro ruolo, un altro peso. Sarà l’uomo che agisce nell’ombra per la comunicazione. Lo spin doctor che non ti aspetti.

Leggi anche: Elena Bonetti propone la cittadinanza agli studenti minorenni

Potrebbe interessarti anche