Politica

La cazziata di Di Maio a Nogarin

neXtQuotidiano 12/06/2018

Una telefonata del ministro dello Sviluppo dietro la decisione del sindaco di togliere il post. Con conversazione assai burrascosa

article-post

Ieri abbiamo parlato del sindaco di Livorno Filippo Nogarin che ha pubblicato un post in cui offriva il porto della sua città ad Aquarius, la nave lasciata in acqua dall’Italia per tentare di litigare con Malta, senza successo. Oggi il Fatto Quotidiano racconta perché quel post è stato tolto dal primo cittadino, che poi ha parlato in un video per spiegare il gesto. Tutto parte da Roberto Fico, che nega di aver saputo qualcosa della decisione di Nogarin:

E Fico risponde così: “Il sindaco ha parlato con me. Mi ha chiamato, era preoccupato e cercava di comprendere la situazione ma non so niente del post”. Già, perché in mattinata Nogarin si era esposto su Facebook: “Siamo pronti ad accogliere la nave con il suo carico di 629 vite. Ho già dato la nostra disponibilità al ministro dei Trasporti Toninelli e ne ho parlato con Fico”.

MA AI PIANI ALTI dei 5Stelle l’hanno presa come una sconfessione. E infatti sussurrano di una telefonata durissima di Luigi Di Maio al sindaco,che poco dopo toglie il post. Un dietro front che spinge perfino Roberto Saviano a esortare Nogarin a “disobbedire ai diktat”.

Così il grillino deve assicurare: “È una posizione mia. Appena mi sono reso conto che questo poteva creare dei problemi al governo mi è sembrato corretto rimuovere il post”. E anche dal Movimento giurano: “Ha deciso da solo”. Intanto, in un clima di diffuso imbarazzo nel M5S, si fanno sentire anche alcuni senatori. Come la campana Paola Nugnes, vicina a Fico: “Quello che dovremmo dire in questo momento a chi si trova sull’Aquarius è: siete tutti benvenuti”.

E poi c’è il ligure Matteo Mantero, che morde Salvini: “Confido che il nuovo ministro dell’Interno avrà la volontà di contrastare i problemi alla radice invece di continuare a preferire scorciatoie propagandistiche”.

Leggi sull’argomento: Cosa ha vinto esattamente Salvini con l’Aquarius in Spagna

Potrebbe interessarti anche