L’intervista di Travaglio a Giuseppe Conte sul Fatto Quotidiano

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-11-11

Il premier annuncia un raduno di maggioranza dopo il varo della legge di bilancio 2020 per porre fine alle polemiche interne tra i partiti che lo sostengono

article-post

Oggi Marco Travaglio pubblica sul Fatto Quotidiano un’intervista al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il quale annuncia un raduno di maggioranza dopo il varo della legge di bilancio 2020 per porre fine alle polemiche interne tra i partiti che lo sostengono:

Il suo governo ricorda Penelope: lei e i ministri tessete la tela fino a notte, poi l’indomani il solito “alleato” provvede sempre a disfarla.
Alcuni distinguo e accenti diversi sono fisiologici, fra quattro forze politiche che non avevano mai collaborato tutte insieme, anzi si erano spesso combattuti. Ora però bisogna rinunciare a dichiarazioni estemporanee, smarcamenti tattici, rivendicazioni di bandiera marginali. Marciare compatti per questo disegno riformatore è doveroso, perché è su questi impegni concreti che alla fine saremo giudicati dai cittadini. Non su questa o quell’intervista ai media, dichiarazione, tweet o diretta Facebook.

I quattro leader della maggioranza non si sono mai incontrati tutti insieme. Non è il caso di riunirli perché si dicano tutto in faccia, perfezionino il programma, finora troppo vago, e poi le facciano sapere che intendono fare?
Sì, è il caso. Dopo il varo della manovra, ho già programmato di invitarli a un week-end di lavoro: tutti parleranno fuori dai denti, poi raccoglieremo i rispettivi obiettivi, metteremo giù un cronoprogramma dettagliato perché tutti si impegnino sul che fare e sul quando farlo nei prossimi tre anni e mezzo.

giuseppe conte

Si parla di un manipolo di “responsabili ”in arrivo dal centrodestra per sostenere il suo governo. Lei ne sa niente?
L’ho letto anch’io sui giornali. Ma per ora nessuno mi ha contattato.

Difficile crederle.
Le assicuro che è così. Se qualcuno lo farà, lo dirò.

Leggi anche: Il sondaggio sullo Ius Culturae

Potrebbe interessarti anche