Il sondaggio sull’Italia che esce dall’Europa e Salvini che vuole cambiarla da dentro
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2020-02-02
I favorevoli arrivano in totale al 40%, ma quelli che sono per nulla o poco d’accordo sono la maggioranza, visto che ammotano al 57% (il 3% è senza opinione). E il Capitano ora vuole cambiare l’Europa “dal di dentro”
Un sondaggio dell’istituto Piepoli pubblicato oggi da La Stampa che prende spunto dalla Brexit attuata dal Regno Unito chiede agli italiani quanto sarebbero favorevoli se anche in Italia si avviasse la procedura per uscire dall’Unione Europea. Attenti alle illusioni ottiche: a dispetto del 40% totale di favorevoli pubblicizzato dall’infografica, la realtà è che i molto favorevoli e gli abbastanza favorevoli arrivano sì in totale al 40%, ma quelli che sono per nulla o poco d’accordo sono la maggioranza, visto che arrivano al 57% (il 3% è senza opinione).
In questa ottica è particolarmente divertente che Matteo Salvini ieri abbia pubblicato una foto in cui si accoppia a Boris Johnson per precisare però che lui lavora “per cambiare questa Europa da dentro”.
Ora, a prima vista parrebbe che questa posizione debba far arrabbiare chi, come Claudio Borghi, diceva che quelli che sostenevano di voler cambiare l’Europa “da dentro” fossero nella migliore delle ipotesi degli illusi, nella peggiore dei mistificatori. E invece no perché ieri il deputato ha risposto a chi gli chiedeva conto dell’uscita che è d’accordo con Salvini “perché per ora si sono chiusi a riccio ma il fronte è tutt’altro che granitico. Dato che alternative immediatamente praticabili non ci sono vale la pena provarci”.
Non è tutto così tranquillizzante anche per voi?
Leggi anche: Perché con Open Arms Salvini rischia molto e non può nascondersi dietro Conte