Il sondaggio sulle Sardine

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-03-02

Le opinioni dei cittadini, nei loro confronti, sono divenute più tiepide, spiega oggi Ilvo Diamanti illustrando i dati di un sondaggio di Demos pubblicato da Repubblica

article-post

Le Sardine si preparano alla manifestazione nazionale, prevista fra due settimane, a Scampia, e avviano un percorso di “istituzionalizzazione”. Nel frattempo, le opinioni dei cittadini, nei loro confronti, sono divenute più tiepide, spiega oggi Ilvo Diamanti illustrando i dati di un sondaggio di Demos pubblicato da Repubblica:

Il peso di quanti affermano di aver partecipato o di essere d’accordo con le manifestazioni delle Sardine, infatti, oggi è stimato intorno al 36%. (Compresi i partecipanti: 3%). Dunque, nel complesso, 6 punti in meno rispetto allo scorso dicembre. Al contempo, è diminuito anche il peso di quanti si dicono disposti a “prendere in considerazione” una lista delle Sardine. Se si presentasse alle elezioni. Dunque, una scelta “possibile”. Di fronte alla “presenza eventuale” delle Sardine nella competizione elettorale.

Si tratta, peraltro, di un orientamento utile a rilevare una domanda insoluta, in alcuni settori sociali. E politici. La possibilità di votare per un’eventuale lista delle Sardine, se in futuro si presentasse, risulta ampia, in particolare, fra i più giovani. Fra gli studenti, peraltro, tocca il livello massimo: 53% (quasi). Non per caso.

sondaggio sardine

I “giovani studenti” costituiscono il gruppo sociale più penalizzato dalle politiche dei governi, negli ultimi 10 anni (almeno). Anche per questa ragione tendono a partire per altre destinazioni. In particolare, l’Inghilterra. (Finché sarà possibile…). Alla ricerca di opportunità migliori, sul piano della formazione e dell’occupazione. Una possibile lista delle Sardine, inoltre, interessa un’area politica precisa.

Quasi il 60% degli italiani, infatti, ritiene che le Sardine siano di sinistra o di centro-sinistra. Ma, soprattutto, il 46% degli elettori del Pd si dice interessato all’offerta politica delle Sardine. Dati significativi. Che rivelano — e denunciano — i limiti di un soggetto politico sorto dall’incontro dei due storici “partiti di massa”. Che, tuttavia, si è progressivamente distaccato dalle “masse”. Ha perduto il rapporto con il territorio, con la società. In particolare, con alcuni settori. I giovani, appunto. Ma anche gli operai.

Leggi anche: Elezioni suppletive: Roberto Gualtieri vince il collegio Roma 1 (e il M5S crolla)

Potrebbe interessarti anche