FAQ
Il sondaggio di EMG sulle elezioni in Toscana
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2020-08-04
Giani al 46,5% contro Ceccardi 40,5%, con la candidata M5S Irene Galletti all’8%. Sei punti avanti, segno che la candidata del centrodestra potrebbe valere poco meno della somma dei partiti che la sostengono
Un sondaggio di EMG Acqua sulle elezioni in Toscana commissionato da Italia Viva dà in vantaggio Eugenio Giani di sei punti su Susanna Ceccardi. Repubblica Firenze spiega che della rilevazione datata 30 luglio solo la somma dei partiti delle due coalizioni di centrosinistra e centrodestra era stata resa nota e l’effetto era stato quello di una scossa: 4 punti avanti il Pd, 45,5% contro 41,5%, ma con l’incognita di un 2% attribuito a 2020 a Sinistra da cui però si è sfilata Sinistra Italiana, quanto basta per un weekend thriller. Per di più aggravato da un altro dato, reso noto dalla Stampa, che parlava di un sondaggio commissionato dal Pd nazionale che vedrebbe una sostanziale parità tra Giani e la leghista Susanna Ceccardi e addirittura il centrodestra avanti di un punto e mezzo, 43 contro 41,5, sul Pd.
Ora salta fuori che nel lavoro di Masia esiste anche un confronto tra i candidati che vede Giani al 46,5% contro Ceccardi 40,5%, con la candidata M5S Irene Galletti all’8%. Sei punti avanti, segno che la candidata del centrodestra potrebbe valere poco meno della somma dei partiti che la sostengono, epifania di un possibile, sebbene marginale, voto disgiunto. Eppure, per Giani e i Dem, è appena un’ebbrezza. Solo la conferma che un po’ di vantaggio esiste sempre, ma niente di rassicurante.
Del resto chissà, forse anche questo profluvio di pubblicità di sondaggi ad un mese e mezzo dal voto giusto a questo è legato. Come una guerra di spin. Come lo scontro di istanze ed esigenze diverse. Italia Viva che intende rimarcare quanto sia decisiva per le sorti di Giani, il Pd nazionale probabilmente preoccupato a sua volta degli effetti deflagranti di una sconfitta in Toscana, vista la destra così arrembante.