Q&A

Il delfino che muore mentre i turisti si fanno i selfie [edit: smentito]

delfino muore selfie argentina - 1

Le foto scattate da Hernan Coria sulla spiaggia di Santa Teresita in Argentina stanno facendo il giro del Mondo suscitando l’indignazione di molti. Negli scatti si vede una folla di bagnanti intenta a passarsi un piccolo delfino La Plata per farsi dei selfie insieme al povero animale. L’esemplare (ma pare fossero due) era stato trovato nuotare vicino alla riva i turisti non si sono persi d’animo, in almeno due occasioni l’hanno subito preso e portato “in trionfo” per potersi fare ciascuno una foto. Stando a quanto riferisce l’organizzazione di tutela della fauna selvatica argentina Vida Silvestre l’animale sarebbe poi morto tra le mani degli improvvisati fotografi

Quel delfino poteva essere salvato se la folla non lo avesse catturato

Il Pontoporia blainvillei – questo il suo nome scientifico – detto anche Franciscana o Cachimbo è una specie di delfini di fiume adattatasi anche alla vita nell’Oceano che si trova solo lungo le coste dell’Argentina ed è uno dei delfini più piccoli del mondo le sue dimensioni medie vanno tra il metro e trenta e il metro e settanta di lunghezza. Si tratta di una specie che è considerata “vulnerabile” dal momento che ne esistono appena 30mila esemplari e quindi potrebbe essere presto a rischio d’estinzione. Come tutti i delfini però anche il Franciscana non è in grado di sopravvivere molto fuori dall’acqua esposto ai raggi solari. Anche se i cetacei sono mammiferi e respirano esattamente come noi umani la pelle di questi animali è particolarmente delicata e vulnerabile quando esposta al sole. Se un delfino rimane troppo a lungo fuori dal suo elemento naturale rischia infatti di morire per disidratazione. L’episodio di inciviltà ha spineto Vida Silvestre a chiedere espressamente a tutti coloro che in futuro si imbatteranno in un delfino spiaggiato ma ancora in vita o di un delfino che nuota in acque basse di non maneggiarlo per farsi le foto ma di aiutarlo a tornare in acqua ed eventualmente contattare la protezione animali.


Edit: nei commenti ci fanno notare che la storia è piuttosto controversa (anzi, una vera e propria bufala), come spiega Butac.

I delfini erano due e uno solo sembra essere morto. Ma soprattutto il delfino morto era già morto. Come riporta il Telegraph

However, according to Hernan Coria, the dolphin had washed up already dead, local news outlet Telefe Noticias reported.

“The water was very hot. It was full of jellyfish and people were not going in the water.

“Everything happened in five minutes. It was washed up already dead. They took it back to the water but it wouldn’t go back out.”

Le sue dichiarazioni provengono dal Telefe Noticias, che ha intervistato Hernan Coria, l’autore delle foto.

El hombre dijo que ningún guardavida se acercó a ver lo que ocurría, y precisó: “El agua estaba muy caliente, estaba lleno de aguavivas y la gente casi no se metía”. Asimismo detalló que “el día anterior ya había pasado lo mismo”.
Sobre ello apuntó: “A uno lo metieron y se fue”. Y explicó a que el objetivo de la publicación de las imágenes fue “concientizar”, aunque no pensó el alcance que podía llegar a tener. “No me esperaba tantos mensajes”, aseguró a Telefe Noticias.