Politica

Gli elettori M5S vogliono l'alleanza con la Lega e Fratelli d'Italia

grillo salvini meloni alleanza 1

Oggi l’Atlante politico di Ilvo Diamanti su Repubblica è dedicato al MoVimento 5 Stelle: una radiografia dei suoi elettori e delle loro preferenze politiche. Dai risultati si evince che il M5S è un partito trasversale, che raccoglie ampi consensi tra giovani e operai, la cui collocazione politica preferita è il centro, lo stesso celebrato per 40 anni di Prima Repubblica dagli elettori della Democrazia Cristiana. E apprezza Donald Trump e Vladimir Putin tra i leader internazionali “forti”.
movimento 5 stelle
Nello studio è presente anche una ricerca sul gradimento di alcune alleanze piuttosto che altre dopo il voto, nel caso il MoVimento 5 Stelle non riuscisse a ottenere la maggioranza nei due rami del parlamento. In particolare gli elettori del MoVimento 5 Stelle sono contrari all’alleanza con il Partito Democratico, anche se la percentuale è in calo da febbraio a maggio, e favorevoli (in numero maggiore e in maggiore crescita) all’alleanza con la Lega Nord e Fratelli d’Italia, che potrebbe portare al Patto di Neanderthal di cui abbiamo parlato in queste pagine.
EDIT: Nei commenti Roberto ci fa notare che l’autore ha interpretato male l’ultimo grafico, che si riferisce agli elettori in generale e non agli elettori M5S. (A. D’A.)