Donatella Conzatti: la prima senatrice di Forza Italia che passa con Renzi

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-09-18

Donatella Conzatti non aveva votato il giorno della fiducia al governo Conte Bis. Oggi arriva l’annuncio: passa a Italia Viva

article-post

Donatella Conzatti era assente il giorno del voto di fiducia in Senato al governo Conte Bis. Oggi annuncia che lascia il gruppo di Forza Italia per passare a Italia Viva, la nuova creatura di Matteo Renzi. “Ho deciso di accettare l’invito che mi ha rivolto Matteo Renzi di partecipare sin dal principio, senza attese e tatticismi, alla fondazione di Italia Viva. Una casa dei riformisti e dei liberaldemocratici, libera dalle contraddizioni interne mai risolte nel Pd e fieramente incompatibile con forze sovraniste che è ormai velleitario pensare di poter arginare con logiche diverse dalla contrapposizione politica”, annuncia la senatrice.

donatella conzatti
I senatori che passeranno con Renzi secondo Youtrend

“In questo scenario è nato un nuovo progetto autenticamente europeista, popolare e liberale: tutto ciò per cui mi sono sempre impegnata in politica. Non posso che anteporre, a ogni altra valutazione tattica su rischi, opportunità e piccole e grandi paure, il coraggio di dare il mio contributo perché Italia Viva abbia successo”, conclude Conzatti. Secondo il solitamente beninformato Youtrend, i senatori PD che aderiranno a Italia Viva sono Francesco Bonifazi, Teresa Bellanova, Giuseppe Cucca, Eugenio Comincini, Davide Faraone, Laura Garavini, Nadia Ginetti, Leonardo Grimani, Ernesto Magorno, Mauro Marino e Valeria Sudano oltre a Matteo Renzi. Repubblica aggiunge Daniele Sbrollini. Rimane invece nel PD Tommaso Cerno.

Leggi anche: Tutti quelli a cui Renzi ha rubato il nome “Italia viva”

Potrebbe interessarti anche