Fact checking

Così gli antivax fanno annullare l'incontro sui vaccini per il festival del CICAP a Cesena

cicap cesena alice pignatti 1

La prossima settimana a Cesena si tiene il CICAP Festival, all’interno del quale avrebbe dovuto svolgersi un incontro su fake news e notizie certificate sui vaccini con Alice Pignatti di IoVaccino all’Istituto Tecnico Agrario della cittadina. Ma a quanto pare l’incontro è stato annullato dal dirigente scolastico dell’istituto. Perché? Lo spiega la stessa Pignatti su Facebook: «L’incontro era a calendario da tempo e aveva già avuto l’ok dall’istituto. Questa mattina ricevo una telefonata dall’organizzazione del festival che mi comunica che l’evento è saltato. Motivazione? Il preside ha ricevuto un mail bombing da parte dei genitori dei ragazzi in cui si invitava a far saltare l’evento poiché sarei stata presente IO».

Così gli antivax fanno annullare l’incontro sui vaccini per il festival del CICAP a Cesena

Alice Pignatti di IoVaccino è spesso finita nel mirino per le campagne sulle vaccinazioni. «Il preside non ha verificato se il contenuto dell’intervento fosse in qualche modo erroneo o criticabile, ha semplicemente fatto saltare l’evento. Questo perché loro possono essere liberi di parlare, io no e lui non vuole creare polemiche o discussioni coi genitori antivax», racconta sempre lei su Facebook.
alice pignatti cicap cesena
La CICAP-Fest si terrà a Cesena dal 29 settembre al primo ottobre: saràun evento di divulgazione scientifica che approfondirà temi come quello delle fake-news, delle pseudoscienze, delle bufale e della disinformazione scientifica. Ma senza la partecipazione dell’istituto di agraria, a quanto pare. Anche se c’è chi ha deciso di rispondere con le stesse armi, per comunicare il suo dissenso rispetto alla scelta del preside:
cicap cesena alice pignatti 3
cicap cesena alice pignatti 2