Fact checking
Così gli antivax fanno annullare l'incontro sui vaccini per il festival del CICAP a Cesena
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2017-09-23
Alice Pignatti avrebbe dovuto tenere un incontro all’istituto agrario della città, ma il preside lo ha annullato. «Ha ricevuto un mail bombing da parte dei genitori dei ragazzi in cui si invitava a far saltare l’evento»
La prossima settimana a Cesena si tiene il CICAP Festival, all’interno del quale avrebbe dovuto svolgersi un incontro su fake news e notizie certificate sui vaccini con Alice Pignatti di IoVaccino all’Istituto Tecnico Agrario della cittadina. Ma a quanto pare l’incontro è stato annullato dal dirigente scolastico dell’istituto. Perché? Lo spiega la stessa Pignatti su Facebook: «L’incontro era a calendario da tempo e aveva già avuto l’ok dall’istituto. Questa mattina ricevo una telefonata dall’organizzazione del festival che mi comunica che l’evento è saltato. Motivazione? Il preside ha ricevuto un mail bombing da parte dei genitori dei ragazzi in cui si invitava a far saltare l’evento poiché sarei stata presente IO».
Così gli antivax fanno annullare l’incontro sui vaccini per il festival del CICAP a Cesena
Alice Pignatti di IoVaccino è spesso finita nel mirino per le campagne sulle vaccinazioni. «Il preside non ha verificato se il contenuto dell’intervento fosse in qualche modo erroneo o criticabile, ha semplicemente fatto saltare l’evento. Questo perché loro possono essere liberi di parlare, io no e lui non vuole creare polemiche o discussioni coi genitori antivax», racconta sempre lei su Facebook.
La CICAP-Fest si terrà a Cesena dal 29 settembre al primo ottobre: saràun evento di divulgazione scientifica che approfondirà temi come quello delle fake-news, delle pseudoscienze, delle bufale e della disinformazione scientifica. Ma senza la partecipazione dell’istituto di agraria, a quanto pare. Anche se c’è chi ha deciso di rispondere con le stesse armi, per comunicare il suo dissenso rispetto alla scelta del preside: