Come i leghisti sfottono Toninelli

Un messaggio su Whatsapp che gira tra gli esponenti del Carroccio prende di mira il ministro concentrato dei trasporti

Marco Cremonesi sul Corriere della Sera racconta un gustoso retroscena che riguarda la Lega e i suoi rapporti con l’alleato MoVimento 5 Stelle, specialmente per ciò che concerne gli uomini del governo gialloverde. In particolare, si parla del concentrato Danilo Toninelli, forse il ministro più sfottuto dell’esecutivo Lega-M5S:



Il messaggino di WhatsApp più scambiato tra i leghisti (ce l’hanno proprio tutti) è una foto sorridente di Danilo Toninelli: «Il ministro è in grande agitazione, ha mandato centinaia di ispettori a cercare in giro per l’Italia il Ponte di Ognissanti anche perché gli hanno detto che subito dopo ci saranno i morti».

Umorismo nero, e anche una certificazione: la sortita di Luigi Di Maio sulle «mani misteriose» che avrebbero ritoccato la manovra, in Lega non è stata affatto digerita. «Come facciamo a fidarci di questi?», dice un deputato di prima visibilità lasciando in sospeso la domanda.



Del meme ci sono in effetti più versioni su Facebook, quasi tutte richiamano più o meno la stessa battuta con Toninelli e Ognissanti:



Ma è consolante che i leghisti si siano messi nello stato d’animo migliore: quello che serve a prendere a ridere la situazione. Che in effetti da tempo appare disperata, ma anche per niente seria.

Leggi sull’argomento: Quanti soldi ti tolgono dalla pensione con quota 100