Fact checking

Quelli che credono che i Banditi del Rubinetto di Mamma ho perso l'aereo esistano davvero

mamma ho perso l'aereo questi due uomini stanno andando in giro - 12

Attenzione, avete visto questi due uomini? Probabilmente sì, ogni Natale cercano di svaligiare la casa della famiglia McCallister mentre è in vacanza a Parigi. Si fanno chiamare i Banditi del Rubinetto e sono esperti di rapine in villa. Ogni anno ritornano sulla scena del crimine e ogni anno c’è qualche buontempone che si diverte a sfottere i vari “sorveglianti del vicinato” che appena vedono una persona sospetta si affrettano a mandare messaggi WhatsApp e a lanciare l’allarme sui vari gruppi Facebook locali.

I banditi del rubinetto colpiscono ancora

Il copione è sempre lo stesso. Secondo gli inventori dello scherzo questi due uomini vanno in giro per le case dicendo di essere “due tecnici” e chiedono di entrare in casa con la scusa di controllare se i rubinetti hanno delle perdite. Una volta che il malcapitato li fa accomodare in casa è la fine: i due rubano tutto quello che c’è a portata di mano e se ne vanno a bordo di un furgone. L’anno scorso lo scherzo utilizzava le foto di scena di Joe Pesci (Harry Lime) Daniel Stern (Marv Merchants). Ed è stato facilissimo accorgersi che i due ladruncoli erano in realtà dei famosi attori.
mamma ho perso l'aereo questi due uomini stanno andando in giro - 10
Quest’anno invece l’autore della nuova burla ha usato una foto “di strada” scattata qualche tempo fa ai due attori di Hollywood. A quasi trent’anni di distanza dal primo episodio di Mamma ho perso l’aereo i due hanno ancora un’aria poco raccomandabile.
mamma ho perso l'aereo questi due uomini stanno andando in giro - 1
 
Il colpo di genio è la “geolocalizzazione” nel post originale i due ladri del rubinetto vanno in giro per la provincia di Napoli dicendo di essere due tecnici di Pomigliano. Ed è ovviamente solo una coincidenza che Luigi Di Maio abbia vissuto a Pomigliano d’Arco.
mamma ho perso l'aereo questi due uomini stanno andando in giro - 3
Quasi tutti hanno capito che la foto è una bufala, tant’è che numerose pagine locali l’hanno condivisa in omaggio allo spirito natalizio. Non tutti gli utenti però hanno colto il riferimento cinematografico e più di qualcuno l’ha condivisa seriamente.
mamma ho perso l'aereo questi due uomini stanno andando in giro - 4
E c’è anche chi si offende e ci spiega che a Pomigliano vi abitano tante bravissime persone (e nessuno lo mette in dubbio). Infatti Pomigliano è solo un pretesto, basta spostarsi su e giù per lo Stivale per trovare avvistamenti a Rovigo (ovviamente con la nebbia è impossibile averne certezza) a Brescia o a Foligno.
mamma ho perso l'aereo questi due uomini stanno andando in giro - 7
Ovunque la situazione è la stessa, cambia solo l’azienda dell’acqua. Generalmente chi posta l’immagine sa che è uno scherzo ma c’è sempre qualcuno che commenta seriamente.
mamma ho perso l'aereo questi due uomini stanno andando in giro - 8
Ci sono anche serissimi appelli alla prudenza per ricordare che a rischio c’è la reputazione di due persone. Fa sorridere perché sappiamo che questa notizia è inventata di sana pianta. Ma è successo davvero che qualcuno avesse diffuso falsi allarmi utilizzando le foto di ignari sconosciuti. In altri casi tecnici comunali sono stati scambiati per malviventi dai soliti cittadini allarmati.

Da Nord a Sud i ladri del rubinetto avvistati anche in Sardegna

I due ladri (uno dei due ha un dente d’oro) si spostano rapidamente. Il 17 dicembre sono stati “avvistati” sia in Provincia di Napoli che in quelle di Nuoro e di Sassari. Del resto la magia del Natale rende tutto possibile.
mamma ho perso l'aereo questi due uomini stanno andando in giro - 9
E anche quando a qualcuno viene il dubbio di aver abboccato ad uno scherzo da social non è proprio del tutto convinto che quei due siano davvero gli attori del film e non due sosia. Ci assomigliano un po’, ma non è mica detto che siano loro.
mamma ho perso l'aereo questi due uomini stanno andando in giro - 5
Per fortuna tutti sanno che fermare i Banditi del Rubinetto è facilissimo. Basta avere una tarantola in casa e una serie di attrezzi da bricolage. Perfino un bambino riuscirebbe a mettere in fuga due ladri del genere, figuriamoci se non ci riescono i cittadini preoccupati dei social.
mamma ho perso l'aereo questi due uomini stanno andando in giro - 11