Elezioni amministrative: la lista dei 18 impresentabili stilata dalla Commissione parlamentare Antimafia

di Clarissa Cancelli

Pubblicato il 2022-06-11

La commissione parlamentare ha esaminato oltre 19 mila partecipanti alle elezioni del 12 giugno

article-post

Le elezioni amministrative e si avvicinano e, come spesso accade, si è già creata la lista dei candidati impresentabili. Secondo il vaglio della Commissione parlamentare Antimafia, sono in tutto 18. La commissione parlamentare ha esaminato oltre 19 mila partecipanti alle elezioni del 12 giugno. “Sono emerse alcune situazioni a mio avviso imbarazzanti”, ha dichiarato Nicola Morra, presidente della commissione Antimafia, che ha poi aggiunto: “Dobbiamo essere molto attenti nel nostro lavoro a tutela del diritto degli elettori di avere liste ‘pulite’ e a tutela del diritto dei candidati ad essere sottoposti al giudizio degli elettori senza errori”.

I 18 candidati impresentabili:

  1. Acri (Cosenza): Luigi Maiorano, lista “Pino Capalbio Sindaco”. Nel 2017 è stato emesso un decreto che dispone il giudizio per il delitto di concussione con aggravante mafiosa. La prossima udienza si terrà il 7 luglio 2022.
  2. Barletta: Antonio Comitangelo, “Forza Italia Berlusconi per Cannito”. Nei suoi confronti è stato emesso un decreto che dispone il giudizio per il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, con prossima udienza il 16 giugno 2022.
  3. Belvedere Marittimo (Cosenza): Carmelina Carrozzino, lista “Niti per Belvedere” che sostiene il candidato sindaco Filicetti. Nel 2019 è stato emesso decreto che dispone il giudizio per il delitto di fraudolento trasferimento di valori, con prossima udienza il 14 luglio 2022.
  4. Ciampino (Roma): Ernesto Garofano, lista “Ideale per Ciampino” che sostiene il candidato sindaco Colella. Risulta infatti la sentenza di applicazione della pena di due anni e due mesi di reclusione nel 2013 per il reato di riciclaggio.
  5. Frosinone: Patrizia Giannoccoli, lista “Frosinone capoluogo” che sostiene il candidato sindaco Mastrangeli. E’ stato disposto decreto che dispone giudizio per il reato di estorsione, con prossima udienza il 25 maggio 2023.
  6. Frosinone: Giuseppe Patrizi, lista “Piattaforma civica ecologistica” che sostiene il candidato sindaco Marzi, per la disposizione a giudizio per i reati di corruzione per l’esercizio della funzione e corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio. In corso il dibattimento.
  7. Frosinone: Mauro Vicano, candidato sindaco per la lista “Per Frosinone se vuoi si fa”. Nei suoi confronti è stato emesso il decreto che dispone il giudizio per il delitto di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti con prossima udienza il 5 settembre 2022.
  8. Gorizia: Silvana Romano, “Forza Italia Berlusconi per Ziberna”, per la quale è stato emesso decreto che dispone il giudizio per il reato di tentata concussione, ancora in fase di dibattimento.
  9. Palermo: Francesco La Mantia, lista “Noi con l’Italia” in sostegno di Roberto Lagalla, per il quale è stata emessa condanna in primo e secondo grado per il reato di riciclaggio.
  10. Palermo: Totò Lentini, la lista ‘Alleanza per Palermo’ in appoggio a Roberto Lagalla. Nei suoi confronti è stato emesso decreto che dispone il giudizio per il reato tentata concussione. È in corso il dibattimento.
  11. Palermo: Giuseppe Lupo, Partito Democratico, a sostegno di Franco Miceli. Nei suoi confronti è stato emesso decreto che dispone il giudizio per il reato di corruzione. In corso dibattimento.
  12. Palermo: Giuseppe Milazzo di Fratelli d’Italia per Roberto Lagalla, per il quale è stato emesso decreto che dispone il giudizio per il reato di concussione È in corso il dibattimento.
  13. Mondragone (Caserta): Patrizia Barbato, lista “Citta’ futura” che sostiene il candidato sindaco Lavagna, per la quale è stato emesso decreto che dispone il giudizio per il reato di corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio, ancora in corso il dibattimento.
  14. Mondragone (Caserta): Antonio Valenza, “Forza Italia”, che sostiene il candidato sindaco Pagliaro, per il quale è disposto il giudizio per il reato di riciclaggio. È in corso il dibattimento.
  15. Verona: Luca Bagliani, lista “Battiti per Verona”, che sostiene il candidato sindaco Sboarina. Nei suoi confronti è stato emesso nei suoi confronti decreto che dispone il giudizio per il reato di istigazione alla corruzione. Il dibattimento è stato rinviato al prossimo 15 dicembre 2022.
  16. Piacenza: Olga Marsico, “Forza Italia- Italia al centro UDC”, che sostiene il candidato sindaco Barbieri, per la quale è stata emessa sentenza in primo e secondo grado di condanna alla pena di un anno e sei mesi di reclusione per reato di peculato.
  17. Ardea (Roma): Brunella Pinciaroli, lista “Ardea al centro- Cambiamo con Toti”, che sostiene il candidato sindaco Cremonini. Nei suoi confronti è stata emessa sentenza di condanna alla pena di tre anni e cinque mesi di reclusione per il reato di estorsione.
  18. Taranto: Francesco D’Andria, lista “Taranto next generation”, che sostiene il candidato sindaco Abbate. Nei suoi confronti è stato emesso decreto che dispone il giudizio per delitto di indebita a dare o promettere utilità. È in corso il dibattimento.

Potrebbe interessarti anche