Fact checking

Sorpresa: Articolo 1 MDP è contro i vaccini obbligatori

miguel gotor vaccinazioni obbligatorie articolo 1 mdp - 3

Continua l’appassionante saga di Articolo 1 – MDP e delle vaccinazioni. La domanda è sempre la stessa: cosa ne pensano gli esponenti del partito di Bersani e degli altri fuoriusciti del PD dei vaccini? La risposta però non è mai la stessa. A quanto pare dipende dal giorno in cui la si pone. Oggi è giovedì 25 maggio e Articolo 1 è contrario alle vaccinazioni obbligatorie.

Sui vaccini Articolo 1 ci è o ci fa?

Poco meno di un mese fa l’ex M5S ora MDP Adriano Zaccagnini si era fatto promotore di una conferenza alla Camera dei deputati sull’altra verità rispetto ai vaccini. Alla conferenza partecipò anche la dottoressa Gabriella Lesmo, nota per le sue posizioni antivacciniste e soprattutto per sostenere la correlazione tra vaccini e autismo. La posizione di Zaccagnini non è apertamente antivaccinista ma è ambigua e spesso e volentieri strizza l’occhio al movimento dei genitori preoccupati™. In particolare il deputato di Articolo 1 ha già ribadito di essere contrario alla reintroduzione della vaccinazioni obbligatorie per l’accesso alle strutture scolastiche.
miguel gotor vaccinazioni obbligatorie articolo 1 mdp - 2
Zaccagnini curiosamente adotta alcune argomentazioni simili a quelle degli antivaccinisti. Ad esempio è contrario all’esavalente e parla di strategia di marketing per quanto riguarda i focolai di morbillo dovuti alla scarsa copertura vaccinale. Sommersi dalle polemiche altri esponenti di Articolo 1 come il Presidente del gruppo di Mdp a Montecitorio Francesco Laforgia dichiararono che “L’iniziativa di Zaccagnini è personale e non ha nulla a che fare con la posizione del Gruppo e di Articolo 1 su questo tema”. Il giorno successivo il Presidente della Toscana Enrico Rossi, anche lui esponente Mdp, ha criticò le posizioni di Zaccagnini. Per tutta risposta l’ex pentastellato minacciò di querelare Rossi.

Aspettando Gotor

Oggi Miguel Gotor chiarisce la nuova posizione di Articolo 1 sui vaccini. Alla luce del decreto del Governo sull’obbligo vaccinale per i bambini fino a sei anni che frequentano le scuole un’iscritta di MDP ha chiesto a Gotor di esplicitare quale fosse la posizione del partito.
miguel gotor vaccinazioni obbligatorie articolo 1 mdp - 1
Gotor risponde spiegando che “noi di Articolo 1 siamo per evitare disposizioni coercitive e sanzionatorie. Siamo invece per un’adesione volontaria e consapevole, per programmi di informazione adeguati e per rafforzare le attività di farmacovigilanza per avere la massima trasparenza dei dati“. Che è esattamente la posizione di Zaccagnini di un mese fa.
adriano zaccagnini mdp conferenza vaccini - 1
Quindi non solo Articolo 1 è contrario all’obbligo vaccinale ma a differenza di quanto disse La Forgia le posizioni di Zaccagnini riflettono quelle di MDP sul tema. Compreso il richiamo alla farmacovigilanza per valutare le reazioni avverse che tanto spaventano i genitori che non vogliono vaccinare. Salvo ovviamente che ora La Forgia non smentisca anche Gotor. Nel frattempo nel gruppo Facebook di Articolo 1 l’uscita di Gotor ha suscitato un vivace dibattito e c’è chi considera la posizione di Articolo 1 troppo vicina a quelle degli antivaccinisti. Altri invece plaudono alla decisione di essere contro l’obbligo ripetendo le stesse parole d’ordine di chi vuole vaccinazioni su misura e crede che “dodici vaccini siano troppi”.