A Michele Emiliano piace il contratto di governo Lega-M5S

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-05-18

“Ho letto il programma e l’avrei sottoscritto dalla prima all’ultima clausola. Nella sostanza e nella forma è compatibile con il programma della Puglia e compatibile con istanze di progresso. Il M5S non ha niente a che fare con Orban. Il Pd poteva stare al tavolo e contribuire a scrivere quel programma, ma Renzi non ha …

article-post

“Ho letto il programma e l’avrei sottoscritto dalla prima all’ultima clausola. Nella sostanza e nella forma è compatibile con il programma della Puglia e compatibile con istanze di progresso. Il M5S non ha niente a che fare con Orban. Il Pd poteva stare al tavolo e contribuire a scrivere quel programma, ma Renzi non ha voluto”: questo il giudizio di Michele Emiliano, presidente Regione Puglia, a SkyTg24 sul contratto di governo Lega-M5S. Sui migranti “ho visto un Salvini trasformato. Siamo tutti d’accordo che non si può fare del fenomeno migratorio una istanza di welfare allargato, e sono buono, ma bisogna anche essere seri e controllare come si impiega il denaro. Resta il fatto che se questo governo non dovesse rispondere alle mie aspettative, sanno gia’ cosa li aspetta dalla Puglia”, ha poi continuato Emiliano, forse non avendo letto la proposta di asili gratis solo per i bambini italiani.

michele emiliano piano abbattimento urgente xylella - 2

Michele Emiliano in particolare apprezza “le forti rigidità contro i reati di Pubblica Amministrazione e mafia, è un fatto molto importante per il Sud”. Il M5S è “una forza a trazione meridionale – ricorda Emiliano – il leader e’ di Napoli e sarebbe davvero suggestivo se la salvezza di questo Paese dovesse passare per un leader partenopeo, sarebbe una bella lezione”. Infine Emiliano sostiene che “Martina, Franceschini, Chiamparino e Veltroni erano assolutamente determinati a fare un governo con il M5S, ma Renzi ha bloccato questa ipotesi con metà dei deputati e senatori dei gruppi parlamentari. Evidentemente ha capito che in un governo del genere non avrebbe avuto alcun ruolo politico, avendo un’idea completamente diversa della politica”.

Leggi sull’argomento: Tutti i buchi e le contraddizioni del contratto di governo Lega-M5S

Potrebbe interessarti anche