Yelizaveta Peskova: La figlia del portavoce di Putin che diventa stagista al Parlamento Europeo

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-02-27

Gli stagisti al Parlamento Europeo guadagnano mille euro al mese. Tra di loro c’è da qualche tempo Yelizaveta Peskova. Ce l’ha portata un deputato ex lepeniano ora in gruppo con il M5S

article-post

Si chiama Yelizaveta Peskova, è seguita su Instagram da 80mila followers, ha 21 anni, studia diritto a Parigi ma soprattutto è figlia del portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov. Fin qui nulla di strano, ma in questo momento Yelizaveta è anche stagista al Parlamento Europeo, al servizio dell’europarlamentare  Aymeric Chauprade, ex Front National che ha lasciato il partito nel 2015 giudicandolo ancora compromesso con le frange antisemite e pétainiste nonostante le prese di distanze di Marine Le Pen. La storia della figlia del portavoce di Putin che diventa stagista al Parlamento Europeo è stata rivelata ieri da Radio Free Europe e ha fatto il giro del mondo viste le ben note ostilità attuali tra la Russia e l’UE.

“Il fatto che una giovane russa così vicina al Cremlino abbia potenzialmente accesso ai lavori della commissione Esteri e della sottocommissione Difesa del PE, sia a Strasburgo sia a Bruxelles, ha qualcosa di clamoroso. Mostra la disinvoltura con la quale il Parlamento concede lo status di stagista, e gli stretti legami di alcuni suoi deputati con la Russia, che cerca apertamente di indebolire l’Unione europea sostenendo le forze contrarie all’integrazione”, scrive oggi Stefano Montefiori sul Corriere.

Yelizaveta Peskova 1

Ma il parlamentare, che oggi siede nel gruppo l’Europa della libertà e della democrazia diretta (Efdd), cioè il gruppo del M5S e di Nigel Farage, non è sembrato granché impressionato: «Sarò molto severo con i colleghi che non rispetteranno questa ragazza», ha detto Chauprade, che parla di «ossessione russofoba». Lui aveva combattuto una battaglia a Strasburgo per sostenere l’annessione della Crimea alla Russia. Lei, Yelizaveta Peskova, sulla storia non ha scritto niente: gli stagisti al Parlamento Europeo guadagnano mille euro al mese.

Leggi anche: «Il rocchetto di nichel in Campidoglio? Ne ho portato altro a Raggi»

Potrebbe interessarti anche