Opinioni

«L'uomo in bici sull'autostrada è stato multato»

Ieri si è parlato molto del video in cui un agente della polizia stradale se la prende con Laura Boldrini e insulta un uomo in bicicletta sull’autostrada Torino-Bardonecchia. «Voi che amate la Boldrini, voi che avete voluto questa gente di me..a in Italia: goditi questo panorama, dottor Bar… voi e tutta la caserma. Guardate qua, le risorse della Boldrini. Tipo che pedala una Graziella. Niente, uno ha le cuffie in testa e pedala… gli arriva un camion che gli suona e manco se ne accorgeva. Le risorse della Boldrini. Condividete, signori, condividete!», dice il poliziotto nel video.

Il poliziotto è già stato sospeso dal servizio e nei suoi riguardi è stato avviato un procedimento disciplinare, ma alcuni giornali – come Repubblica – hanno scritto che l’uomo “è stato scortato dalla volante della Stradale fino al casello di Avigliana, ma a quanto pare non è stato nemmeno multato”.
uomo bici autostrada torino-bardonecchia
Invece a quanto pare l’uomo è stato accompagnato fuori dall’autostrada, identificato e multato, secondo quanto dichiara in una nota Antonio Perna, segretario provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia (Sap), a cui il poliziotto è iscritto: “Non entro nel merito del video, al di là del quale tengo a sottolineare il lavoro encomiabile degli agenti intervenuti”. “Non si può far passare in secondo piano che l’intervento degli agenti – sottolinea il sindacalista – ha scongiurato un gravissimo pericolo. E che l’extracomunitario, trattato con educazione e correttezza, è stato accompagnato fuori dall’autostrada, identificato e poi multato. Se non ci fosse stata la polizia stradale, se non ci fossero stati gli agenti intervenuti, gli automobilisti avrebbero corso un grave pericolo”. L’agente sospeso, che è iscritto al Sap, si è rivolto ad un legale che sta valutando gli atti del caso. “Le sentenze mediatiche – conclude Perna – sono spesso peggio di quelle penali. Prima di trarre conclusioni affrettate, occorre essere a conoscenza di tutta la vicenda”.

Leggi sull’argomento: Il video del poliziotto che se la prende con la Boldrini per l’uomo in bici sull’autostrada