FAQ

Il video dei grillini contestati a Taranto

neXtQuotidiano 18/02/2019

In città il M5S non ha più rappresentanti o eletti al Comune perché si sono dimessi tutti. I parlamentari invece resistono, ma ieri hanno ricevuto una visita a sorpresa

article-post

In questo video de La Ringhiera si mostra la contestazione riservata agli eletti del MoVimento 5 Stelle a Taranto, dove i deputati erano impegnati in un’iniziativa su reddito di cittadinanza e quota 100. Al tavolo erano presenti i deputati tarantini Giovanni Vianello e Gianpaolo Cassese e Anna Macina, portavoce del M5S alla Camera e Membro della I Commissione (Affari costituzionali). E’ intervenuta la Digos per riportare la calma. I contestatori hanno manifestato la loro delusione soprattutto per la questione Ilva, ricordando che i candidati al Parlamento in campagna elettorale avevano fatto il pieno di voti promettendo la chiusura del Siderurgico e la riconversione. “Ci avere preso in giro tutti – hanno urlato i manifestanti – Siete venuti a parlare di chiusura davanti alla fabbrica. Poi vi siete alleati con Salvini e dite che è colpa del Pd se la fabbrica continua a produrre. Siete spariti da Taranto e ora sparirete anche da Roma”.

Alla contestazione hanno partecipato anche esponenti del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, che avevano espresso, candidandosi con i Cinque Stelle, due consiglieri comunali nel 2017. Uno di questi, Massimo Battista, operaio Ilva, l’11 settembre scorso ha lasciato il movimento dichiarandosi indipendente in polemica con Di Maio sulla questione Ilva. L’altro consigliere eletto, Francesco Nevoli, che fu candidato sindaco, nei giorni scorsi si è dimesso dalla carica di consigliere comunale e dal movimento. Sarà sostituito da Rita Corvace, altra esponente del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, da tempo in rotta con i Cinque Stelle. Se, come sembra, Corvace si dichiarerà indipendente, il M5S non avrà più alcun rappresentante nel Consiglio comunale di Taranto, pur esprimendo cinque parlamentari e un’eurodeputata.

Leggi anche: Rogue0 all’attacco del voto di Rousseau per salvare Salvini

Potrebbe interessarti anche