Opinioni
Ultimo e Fabrizio Corona «coglione»
di Mario Neri
Pubblicato il 2019-02-12
La polemica sul vincitore del Festival di Sanremo scatenata dai sovranisti musicali merita un approfondimento. Nel libro di Fabrizio Corona “Non mi avete fatto niente” c’è infatti una parte dedicata proprio a Niccolò Moriconi, ovvero Ultimo, che è arrivato secondo nonostante endorsement di un certo livello come quello di Maria Giovanna Maglie e quello di […]
La polemica sul vincitore del Festival di Sanremo scatenata dai sovranisti musicali merita un approfondimento. Nel libro di Fabrizio Corona “Non mi avete fatto niente” c’è infatti una parte dedicata proprio a Niccolò Moriconi, ovvero Ultimo, che è arrivato secondo nonostante endorsement di un certo livello come quello di Maria Giovanna Maglie e quello di Matteo Salvini. Il capitolo si chiama «Io “ultimo” coglione» e racconta le trattative per usare il nome di Corona nel pezzo che Ultimo gli dedicò tempo fa, partite subito male perché l’immagine non lo soddisfa: “Inguardabile. Appesantito, capelli legati, occhiali sfocati; orrendo. Niente, non mi convince. Voglio i soldi e vaffanculo”.
Firmo il contratto e non voglio più sapere niente. La canzone esce su YouTube. Riesco ad ascoltarla e a vedere un po’ di video perché a Tabloid, rotocalco su Italia 1, fanno un servizio. L’accoppiata Giannini-Corona è inusuale, fa notizia, facciamo notizia, faccio notizia. Ammetto che il pezzo non è nemmeno malvagio. Ma lui: inguardabile – alla fine capirete perché insisto sulla questione immagine. Il titolo del singolo è Un uomo migliore. C’è un pezzo della canzone molto figo: «Sono Fabrizio e vi scrivo da dentro / da una gabbia di lame e cemento». Il resto però è aria.
Corona accetta il compenso e si disinteressa del destino di Ultimo finché per caso non ascolta la canzone Pianeti e qui si gira e chiede a un suo collaboratore:
«Figo questo, chi è?». Risposta: «Coglione! Sei un coglione. Lo sai chi è quello? Oggi si chiama Ultimo ma il suo nome è Niccolò Moriconi! Ti ricordi quando mi prendevi per il culo. Te lo avevo detto. Ha vinto Sanremo giovani, vincerà Sanremo big prima o poi e riempie palazzetti da mesi: Coglione».
La profezia di Corona non si è avverata. Ma solo per colpa della giuria di qualità. Non ci trovate qualcosa di simbolico in tutto ciò?
Leggi sull’argomento: La fine della polemica tra Federica Angeli e la famiglia Bortuzzo