Politica
Marco Travaglio e le verità sulla Regione Lombardia e il Coronavirus
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2020-05-22
Il direttore del Fatto e la querelle su Riccardo Ricciardi: «Quelle parole, essendo vere, hanno scatenato l’ira funesta dei forzaleghisti e di insigni commentatori»
Marco Travaglio sul Fatto oggi torna sull’incredibile sceneggiata messa su dalla Lega ieri alla Camera quando il deputato Riccardo Ricciardi ha ricordato i “piccoli” problemucci incontrati da Regione Lombardia nella gestione dell’emergenza Coronavirus SARS-COV-2 e COVID-19.
Ieri, alla Camera, Ricciardi ha messo in fila fatti e dati incontestabili sulla Caporetto della Regione Lombardia e della sua “sanità modello”, record mondiali di contagi e morti da Covid-19: lo smantellamento della medicina territoriale; i tagli di 25mila posti letto in 20 anni; il dirottamento del 40% dei fondi pubblici alla sanità privata; gli scandali di Formigoni; le scemenze di Giorgetti al Meeting di Cl 2019 (“Chi ci va più dal medico di base? È finita quella roba lì”); la farsa del Bertolaso Hospital in Fiera ormai rinnegato dallo stesso padre e indagato dai pm; la famigerata delibera di Fontana & Gallera per trasferire i malati nelle Rsa, con strage di anziani incorporata.
Parole confermate dagli Ordini dei Medici lombardi, a cui si sarebbe potuto aggiungere che dalla riapertura di lunedì i medici di base hanno segnalato 3.157 casi sospetti di contagio alle Ats della Lombardia, che hanno effettuato appena 25 tamponi (a Milano 9 su 603 casi). Ma quelle parole, essendo vere, hanno scatenato l’ira funesta dei forzaleghisti e di insigni commentatori. Salvini le spacciava per “infami e contro cittadini e medici lombardi”(mai citati). Giorgetti per un’offesa “ai nostri morti” (uccisi anche dalle politiche del centrodestra) e pretendeva che qualcuno (il Duce?) “metta in riga i grillini”(se no?). E il ministro Speranza, incredibilmente, gli dava ragione.