Sondaggio TG La7: la Lega sotto il 30%

di dipocheparole

Pubblicato il 2020-04-21

I sondaggi di SWG illustrati ieri da Enrico Mentana per il Tg di La7 dicono che la maggioranza relativa degli italiani vuole continuare con l’attuale governo anche dopo la fine dell’emergenza Coronavirus: tra questi l’80% degli elettori del Partito Democratico, il 74% degli elettori del MoVimento 5 Stelle e il 50% degli indecisi. Quest’ultimo dato …

article-post

I sondaggi di SWG illustrati ieri da Enrico Mentana per il Tg di La7 dicono che la maggioranza relativa degli italiani vuole continuare con l’attuale governo anche dopo la fine dell’emergenza Coronavirus: tra questi l’80% degli elettori del Partito Democratico, il 74% degli elettori del MoVimento 5 Stelle e il 50% degli indecisi. Quest’ultimo dato è molto interessante perché significa che anche quelli che ancora non hanno deciso con chi schierarsi riconoscono al governo Conte una certa autorevolezza. Il 17% invece vuole formare un governo di unità nazionale, ovvero il progetto strisciante che in questi giorni gira tra settori della maggioranza e della minoranza con premier Mario Draghi oppure Vittorio Colao. Entrambe le opzioni appaiono di fantapolitica.

sondaggi tg la7

Per quanto riguarda invece le percentuali di voto, anche nel sondaggio SWG la Lega è stabilmente sotto il 30% e continua a perdere voti rispetto alla settimana precedente ma in questo caso li guadagna Fratelli d’Italia, che fa un balzo di mezzo punto percentuale. In crescita anche MoVimento 5 Stelle e Partito Democratico e persino Forza Italia batte un colpo con una crescita percentuale di mezzo punto.

Italia Viva di Matteo Renzi invece perde un altro mezzo punto percentuale, mentre Azione di Carlo Calenda fa un piccolo passo avanti a discapito di +Europa che perde lo 0,4.

Leggi anche: La storia di Matteo Salvini e della Fondazione Sciacca

Potrebbe interessarti anche