Sondaggi politici: si conferma il faccia a faccia tra Meloni e Letta

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-08-01

Partito Democratico e Fratelli d’Italia si confermano in vetta ai consensi nei sondaggi politici di Sky tg24-Youtrend. La partita è sempre più a due

article-post

Partito Democratico e Fratelli d’Italia si confermano in vetta ai consensi nei sondaggi politici di Sky tg24-Youtrend. La partita è sempre più a due. Decimale più o meno le elezioni politiche saranno infatti un testa a testa tra Pd e Fdi. Lo conferma il sondaggio realizzato da Quorum/YouTrend per Sky TG24 diffuso oggi dal canale all news che vede il partito di Giorgia Meloni al 24,2%, (sette giorni fa era al 23,8%) e quello di Letta al 23,4% (22,5% la scorsa settimana).

sondaggi politici oggi 1 agosto 2022 sondaggi elettorali

Sondaggi politici: si conferma il faccia a faccia tra Meloni e Letta

La Lega registra un 13,5% (+0,1%) mentre il M5s ottiene il 9,9% (+0,1%). Fi raggiunge l’8% (-0,3%), Azione + Europa il 5,2%, (+0,3%) Sinistra italiana/Europa Verde si attesta il 4,0% (-0,2%), Italia Viva al 2,6% (+0,8%) come ItalExit (+0,6%). Insieme per il futuro di Di Maio è all’ 1,8% (-0,8%).

Sul fronte delle coalizioni, il centrodestra complessivamente avanza leggermente arrivando al 46% nell’ipotesi di un contesto tripolare col M5s come terzo polo. Nell’ipotesi di scenario del ‘campo largo’ , il centrodestra arriva a sfiorare il 50% (49,8%). Il centrosinistra ottiene il 33,2%. Tra gli scenari analizzati, la rilevazione evidenzia che per i centristi, andando da soli, avrebbero un saldo negativo (il primo a soffrirne sarebbe proprio il partito di Calenda e Bonino) disperdendo voti sia verso il centrosinistra ma anche verso il centrodestra. Azione e Più Europa sono stimati al 4,4% in coalizione col Pd, invece al 3,3% fuori dal centrosinistra.

Sondaggi politici: gli scenari sulle coalizioni

“Il centrosinistra non ha ancora sciolto la riserva sulla sua coalizione. Fino ad allora gli esiti dei sondaggi sono ipotetici, perché i dati sono fortemente condizionati dalle aspettative degli elettori sulle possibili alleanze tra i partiti.
Ricordo che è stata definita solo la coalizione del centrodestra.
Quindi occorre cautela”. Così il sondaggista Maurizio Pessato (Swg) all’Adnkronos in merito agli scenari elettorali e aggiunge: “Premesso che tutto è possibile, mi pare comunque improbabile che la coalizione di centrosinistra superi quella di centrodestra”.

Confermata da Pessato la fotografia ‘scattata’ dal Corriere della Sera che vede Fratelli d’Italia e Pd testa a testa e centrodestra molto avanti. “Punto per punto questo è il quadro – conferma il sondaggista – ma non può dare conto di ciò che succederà. E’ figlio di un’attesa rispetto alla vera offerta politica del centro sinistra, dato che solo quella del centro destra si è manifestata. Gli elettori sono ancora molto condizionati dalla coalizione di riferimento, che da stabilità. La prospettiva per loro non è il partito, ma la coalizione. La partita è dunque – conclude – su chi presenterà la coalizione vincente a garantire cinque anni di stabilità”.

Potrebbe interessarti anche