Sondaggi Piazzapulita, Meloni supera Salvini

di dipocheparole

Pubblicato il 2020-05-01

I sondaggi di Index Research illustrati ieri da Corrado Formigli durante Piazzapulita danno la Lega in calo dello 0,3% al 26,6%, con più di sette punti percentuali persi rispetto alle elezioni europee del 2019. Il Partito Democratico è stabile a 5 punti di distanza dal Carroccio mentre il MoVimento 5 Stelle guadagna uno 0,1% ed …

article-post

I sondaggi di Index Research illustrati ieri da Corrado Formigli durante Piazzapulita danno la Lega in calo dello 0,3% al 26,6%, con più di sette punti percentuali persi rispetto alle elezioni europee del 2019. Il Partito Democratico è stabile a 5 punti di distanza dal Carroccio mentre il MoVimento 5 Stelle guadagna uno 0,1% ed è al 14,7%.

sondaggi piazzapulita 1

Fratelli d’Italia è al 13,2% e, a differenza delle altre rilevazioni, qui continua a guadagnare così come Forza Italia mentre Italia Viva è al 3,8%.

sondaggi piazzapulita 2

Gli altri a sinistra guadagnano qualcosa mentre i piccoli partiti come Azione e Verdi o +Europa sono più o meno stabili.

sondaggi piazzapulita 3

La fiducia nel governo è in lieve calo al 40% dal 41% della rilevazione della scorsa settimana.

sondaggi piazzapulita 4

Quella nei leader vede Giuseppe Conte Perdere un punto mentre Giorgia Meloni supera Matteo Salvini nelle preferenze degli italiani perché il Capitano perde un punto percentuale. Stabile Nicola Zingaretti così come tutti gli altri leader mentre Luigi Di Maio guadagna qualcosa ed è l’unico a farlo nella tabella.

sondaggi piazzapulita 5

Il giudizio sull’operato del governo nell’emergenza Coronavirus SARS-COV-2 e COVID-19 è interessante. Gli italiani si dicono in massima parte favorevoli alle riaperture diversificate tra le regioni anche se c’è un’alta percentuale di persone che dice di no.

sondaggi piazzapulita 6 sondaggi piazzapulita 7

Mentre per quanto riguarda l’inizio della fase 2 la maggioranza degli italiani rimane critica nei confronti del governo perché bisognava riaprire di più anche se c’è un 14,4% che pensa invece che siano sbagliate perché bisognava riaprire di meno.

Leggi anche: «E pensate come siete messi se proprio io vi devo dare lezioni di democrazia»

Potrebbe interessarti anche