FAQ
Sondaggi, la Lega al minimo dal 2019
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2020-08-29
Il Carroccio cala di circa 10 punti rispetto alle Europee e di 5 rispetto allo scorso febbraio. L’ex presidente della Banca Centrale Europea è terzo in popolarità e continua a crescere
Oggi Ilvo Diamanti su Repubblica illustra i risultati di un sondaggio Demos & PI sulle intenzioni di voto e sulla popolarità dei leader: la Lega è al suo minimo storico mentre Fratelli d’Italia continua la sua crescita. In calo anche il Partito Democratico e il MoVimento 5 Stelle mentre Forza Italia è sostanzialmente stabile e gli altri a sinistra continuano ad arrancare ben al di sotto della soglia psicologica (che potrebbe presto diventare elettorale) del 5%.
La Lega di Salvini, infatti, è ancora il primo partito, in Italia, con il 24,5% delle intenzioni di voto. Ma cala di circa 10 punti rispetto alle Europee e di 5 rispetto allo scorso febbraio. Non pare più un “muro”. Piuttosto, un “solco”, seppure profondo. Dietro, solo i Fd’I di Giorgia Meloni hanno allargato la loro base. A Destra. Erodendo, soprattutto, i consensi perduti dalla Lega. E da FI. Oggi hanno superato il 15%. Il doppio rispetto a un anno fa.
Giorgia Meloni, peraltro, ha scavalcato Salvini, nelle preferenze degli elettori. I Fd’I, ormai, incalzano il M5s. Dimezzato rispetto alle politiche del 2018. Tuttavia, stabile negli ultimi mesi. Come il PD. Poco sotto il 21%. Secondo partito, in Italia, ma ancora distante dalla Lega. Non si vede, dunque, un soggetto politico “dominante”. Il Centro-Destra, peraltro, rimane lo schieramento politico più forte. Ma i suoi equilibri interni sono cambiati
Interessanti anche i dati della popolarità dei leader tra i quali spicca il nome di Mario Draghi, che è terzo nella classifica dopo Giuseppe Conte, la cui popolarità è in calo, e Luca Zaia. Quella di Salvini rimane stabile.
Leggi anche: Alitalia, Salvini e il miliardo e mezzo sparito