Politica

Sondaggi elezioni politiche 2018, la media dice centrodestra

ultimi sondaggi elezioni politiche 2018

La media dei sondaggi per le elezioni politiche 2018 dice centrodestra. La simulazione che pubblica oggi Repubblica, realizzata da Salvatore Vassallo, non è il prodotto di sondaggi effettuati collegio per collegio, ma è stata elaborata prendendo per buona la media delle intenzioni stimate a livello nazionale per ciascun partito da dieci sondaggi pubblicati tra il 14 e il 16 febbraio, prima del divieto imposto dalla legge. Queste tendenze sono proiettate sui singoli collegi considerando i risultati del 2013 e i flussi stimati per macro-aree in base a dati SWG. La simulazione non può quindi stimare l’impatto delle singole candidature nei collegi.

ultimi sondaggi elezioni politiche 2018
La media dei sondaggi per le elezioni politiche 2018 al Senato (La Repubblica, 17 febbraio 2018)

I risultati però sono inequivocabili: a prescindere dal voto all’estero il centrodestra può contare su 141 seggi sicuri, di cui 75 al proporzionale e 66 uninominali, più 21 in bilico ma dove è in vantaggio: se tutto va secondo le previsioni Berlusconi, Salvini e Meloni si aggiudicheranno 162 seggi, che, al netto del voto all’estero e dei senatori a vita, assicurano al centrodestra la maggioranza in uno dei rami del Parlamento. Il presidente della Repubblica quindi non potrà esimersi dal dare l’incarico a chi ha almeno la maggioranza in uno dei rami del parlamento, con il compito di trovare i voti per passare le forche caudine di Montecitorio, magari “pescando” tra deputati esclusi da altri gruppi o con la voglia di cambiare gruppo o partito.

ultimi sondaggi elezioni politiche 2018
La media dei sondaggi per le elezioni politiche 2018 alla Camera (La Repubblica, 17 febbraio 2018)

Alla Camera invece, sempre secondo l’elaborazione, la maggioranza del centrodestra è in bilico visto che manca ancora qualche voto e soprattutto i collegi in cui è in vantaggio ma senza la sicurezza di aver vinto sono 57, mentre è in svantaggio in 43 collegi. Anche qui la maggioranza è vicina. Il super sondaggio del Sole 24 Ore, con un campione quadruplicato rispetto agli altri sondaggi, dà invece una situazione ancora frastagliata e senza alcuna maggioranza.

Gli ultimi sondaggi per le elezioni politiche 2018