Sondaggi Winpoll, destra e sinistra esistono ancora

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-10-27

Molti italiani si autocollano nella coalizione di centrodestra. Gli elettori M5S sono più a sinistra. L’80% dà un giudizio negativo su Renzi

article-post

Roberto D’Alimonte sul Sole 24 Ore racconta oggi una serie di sondaggi Winpoll che illustrano come l’autocollocazione media degli elettori italiani è di centro-destra. Non è una novità. Che il centro-destra abbia un vantaggio competitivo nei confronti del centro sinistra è un fatto noto. Ad esempio, lo mostravano i dati CISE dello scorso dicembre. La cosa più interessante che si ricava da questo sondaggio è una altra:

È la polarizzazione che caratterizza gli orientamenti di fondodell’elettorato. A destra la distanza tra la posizione degli elettori di Forza Italia (il partito più moderato) e quella degli elettori di Fratelli d’Italia (il partito più estremo) è di un solo punto percentuale. A sinistra la distanza tra la autocollocazione degli elettori di Italia Viva (il partito più moderato) e quella di Pd e Federazione dei Verdi è ugualmente di un punto, che diventano due includendo la Sinistra. Ma la distanza tra il blocco di centro-destra e quello di centro-sinistra è superiore ai tre punti. Si guardi per esempio alla distanza tra elettori di Forza Italia e quelli di Italia Viva.

sondaggi winpoll 1
Il Sole 24 Ore, 27 ottobre 2019

In sintesi, i due schieramenti sono molto omogenei al loro interno, ma si differenziano nettamente tra di loro. In mezzo si collocano gli elettori del M5s. Nel corso dell’ultimo anno il movimento di Grillo ha cambiato pelle. Come abbiamo scritto più volte, passando dal 33 %delle politiche al 17% delle Europee i Cinque Stelle hanno perso molti elettori che si collocavano sul versante di destra dello spazio politico. Con queste defezioni sono in un certo senso tornati alle origini. Questi dati lo confermano. La loro autocollocazione media – 5 – è molto più vicina a quella dello schieramento di centro-sinistra. Sono più vicini al partito di Zingaretti di quanto non lo siano al partito di Berlusconi o a quello di Salvini. E lo sono ancora di più al partito di Renzi.

sondaggi winpoll 2
Il Sole 24 Ore, 27 ottobre 2019

Poi c’è Italia Viva:

L’area di sovrapposizione dei diversi cerchi rappresenta la quota di elettori che pensano di poter votare i partiti di quella area (punteggi da 7 a io). Queste aree sono quindi porzioni di elettorato contendibile. Come si vede, sono IV e Pd ad avere la maggiore quota di elettori che pensano di poter votare per l’uno o per l’altro dei due partiti. Una certa sovrapposizione si nota anche tra Forza Italia e IV, ma molto meno di quanto molti credono e meno di quanto accade tra Forza Italia e Lega.

sondaggi winpoll 3
Il Sole 24 Ore, 27 ottobre 2019

Il problema di Renzi però continua ad essere la sua immagine. Non è facile spiegare perché quasi l’80%degli italiani ne diano un giudizio abbastanza negativo o molto negativo a distanza di anni dalla sua esperienza di governo. Ma così è. Solo tra gli elettori del Pd e quelli di +Europa il giudizio è più favorevole.

Leggi anche: Come cambiano detrazioni e deduzioni

Potrebbe interessarti anche